Papilla interdentale,puó causare fastidio?

Salve,
Settimane fa avevo una papilla interdentale (tra l'incisivo e l'incisivo laterale) che mi dava un pó fastidio.
Ma un tipo di fastidio non da infiammazione, più un fastidio di quando si ha una gengiva dolente e basta.. di solito quando mi capita su altre zone (di rado perchè mi lavo i denti, ma capita) passo il filo, sanguina un pó e poi il fastidio regredisce.

Ho passato il filo e ha iniziato a sanguinare.

Ammetto peró che ho passato il filo un pó troppe volte e ho irritato tutta la papilla (era rossa, non avevo tagli comunque).

Da li ha iniziato a farmi un pó male la zona (non i denti, la papilla... come se avessi lì 'un nervo') e ho iniziato a sentire una sensazione come di infiammazione, come se mi sentissi irritato e un pó dolente.
Una sensazione come se mi venisse voglia di raschiarmi con qualcosa dentro la gengiva (tra il dente e la gengiva).

Da quel momento ho notato che anche nelle settimane successive se ripasso il filo (anche stando attento) dopo un pó mi torna a darmi le stesse sensazioni.. quella sensazione di infiammazione e di 'nervetti' della gengiva che mi fanno un pochino male.
Sensazione che regredisce magari dopo 12 ore o comunque il giorno dopo se smetto di toccare o indugiare troppo.

Alle volte mi faceva male la papilla anche lavando i denti, la sentivo un pó dolente indugiando con lo spazzolino.

Non mi sanguina più comunque... e non diventa rossa (anche perchè ora quando passo il filo sto attento).
Consigli per cercare di farla guarire completamente?

Perchè tendo a sentire un fastidio come di infiammazione ogni tanto, soprattutto quando provo a passare un pó di volte il filo.

Forse dovrei evitare per un pó di passare il filo in quella zona?

Risciacqui con qualcosa potrebbero aiutare?

Tipo Tantum Verde o acqua e sale...
Ho notato ad esempio che bevendo una bevanda molto acida (limonata) la papilla ha iniziato un pó a dolermi stile infiammazione (questo sempre dopo aver usato un pó il filo interdentale).

Evidentemente è ancora sensibile, perchè è strano che un componente acido dia quella reazione.

Ho già fatto controllare al dentista i denti di quella zona con raggi, ecc e non mi ha riferito nulla di strano tranne appunto che si vedeva che era arrossata (e mi duoleva quando la toccava con gli strumenti).

Sono passate 2/3 settimane da allora.

Se non indugio con lo spazzolino o con il filo ora non mi da troppo fastidio, ma diciamo che è la classica situazione in cui ti senti che ti da un pó fastidio e tendi magari a indugiare un pó con lo spazzolino elettrico (o col filo) e si instaura quel circolo vizioso in cui più tocchi più aumenta il fastidio e più vorresti star li 'a scavare'.
Quando capita appunto mi sento come tutto dolorante lì ma non è appunto un dolore di dente, più intorno al colletto del dente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, abbandoni lo spazzolino elettrico, per un mese, se il tutto non regredisce occorre nuova visita odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Per un mese?
E con cosa mi lavo?
Con quello manuale?
E il filo?Forse dovrei eliminare per quello,almeno in quella zona..
Posso lavarmi con l'elettrico sulle altre zone e in quella con il manuale?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
I nostri vecchi, conservavano il loro denti senza spazzolino elettrico e senza dentifrici, per cui usi pure uno spazzolino manuale. Il filo interdentale può fare danni se non utilizzato correttamente, quindi se ha ricevuto le istruzioni da un igienista dentale lo utilizzi altrimenti sospenda anche quello. Poi tra un mese se persiste il problema si presenti dal suo odontoiatria, con spazzolino e filo interdentale, facendosi spiegare il loro uso corretto adatto alla sua bocca.
[#4]
dopo
Utente
Sisi certo,tanto tra un mese ho un'igiene dentale da fare..
Cercheró di limitarmi a usare lo spazzolino manuale fino ad allora e a non usare più il filo in quella gengiva.
Perchè comunque se la punzecchio un pó con uno scovolino (intendo leggermente ai bordi) fa ancora un pó male,quindi evidentemente devo lasciarle tempo di guarire del tutto (anche se a vista è chiara,non è 'scollata' e non sanguina più).
Infatti ieri che mi sono pulito col in filo mi faceva abbastanza male,oggi che non ho più toccato (tranne lo spazzolamento manuale,peró con attenzione) va giá meglio (anche se avverto comunque un fastidio come di ferita che si sta rimarginando).
Solo che si,devi darle tempo di guarire bene mi sa.
Il tutto risale a 3 settimane fa,ma in questi 20 giorni ho riutilizzato il filo lì in almeno 4 occasioni e ogni volta ho riacutizzato il fastidio.
Ovvio che comunque se non passa mi faró ricontrollare anche il dente,ma comunque aldilà del dente in sè,è evidente che la gengiva lì è dolente (al tatto,sui bordi della papilla) e questo non c'entra nulla con il dente ma l'avró amplificato io quando mi sono pulito con troppa 'foga'.
Diciamo che non mi aspettavo forse una reazione simile,perchè mi era già capitato di pulire altre gengive così senza complicazioni.