Macchia in corrispondenza di un dente estratto

circa 5 anni fa (intorno ai 20 anni) ho dovuto estrarre il dente del giudizio dell'arcata inferiore (a sinistra), in seguito ad un forte episodio doloroso. l'operazione è andata a buon fine e non mi ha dato problemi negli anni, salvo qualche fastidio dovuto alla masticazione di cibi particolari che raschiavano quella parte di gengiva, con conseguente leggero rigonfiamento e fastidio. da qualche giorno avverto nuovamente questo fastidio e toccando la zona interessata con la lingua sento qualcosa di ruvido. guardandomi alla specchio ho potuto notare che in corrispondenza della zona che è stata ricongiunta/suturata (perdonate l'uso improprio dei termini!) è presente una sorta di piccola cripta con del materiale bianco. il mio primo pensiero è andato a un'eventuale minuscolo frammento del dente estratto, ma ho scartato subito l'ipotesi dal momento che il dente è stato estratto da anni e quel frammento prima non c'era! io soffro di tonsille criptiche e talvolta del materiale bianco (alimentare) si deposita in queste cripte. pensando che anche in questo caso potesse trattarsi di un qualche residuo alimentare, ho provato ad estrarlo, usando i soliti bastoncini di cottone imbevuti di colluttorio, ma non ci sono riuscita. di che cosa potrebbe trattarsi? la cosa in sè non mi causa grandi problemi ma vorrei sapere di che cosa si tratta, dal momento che sulla rete si legge di tutto e io sono facilmente suggestionabile. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Gentile Signora per poterLe rispondere avrei bisogno di vedere un esame radiografico,ma la sintomatologia ed il quadro clinico che mi descrive potrebbero essere dovuti ad una incompleta guarigione per presenza di frammento o per una fessura della ferita che si infetta con cibo e placca periodicamente poi considerando la sua suscettibilità alle tonsille è facile data la contiguità anatomica l'acutizzarsi dell'infiammazione.A mio parere si dovrebbe indagare con radiografia e clinicamente la zona ma probabilmente Lei ha bisogno di un rientro chirurgico nel sito di estrazione per chiudere bene la 'cripta.
Distinti saluti
Dott.giuseppe aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Aronna la ringrazio per il suo interessamento. effettivamente l'ipotesi che possa trattarsi di un frammento (1 o 2 mm) di dente sembra plausibile, alla luce della consistenza dello stesso e anche alla luce dell'indolenzimento che ho percepito nei giorni scorsi, che ricordava quello provato all'epoca in cui il dente è spuntato. lo scorso maggio ho eseguito una radiografia della bocca perchè dovevo curare un dente cariato, ma il dentista non mi ha detto nulla circa la presenza di un frammento del dente del giudizio estratto. è possibile che questo frammento non si vedesse? è possibile che questo fatto gli sia sfuggito durante la lettura della lastra e che gli sia sfuggito ancor prima durante l'estrazione? Perdoni la banalità delle mie domande, ma mi occupo d'altro nella vita e questo fatto mi lascia perplessa. dalla sua spiegazione mi sembra di capire che questo frammento, dimenticato al tempo dell'estrazione, stia emergendo dopo 5 anni...