Protesi mobile provvisoria

Buongiorno e grazie per il servizio dato.

Spiego velocemente la mia situazione, a causa di una maledetta piorrea, mia nonna ne aveva sofferto, ho perso tutti i denti nel arcata superiore.
Mentre al momento la arcata inferiore sembra resistere bene.

Comunque venendo al dunque circa 8 anni fa avevo inserito un provvisorio parziale di 5 denti nella parte davanti ma ieri in accordi con il mio dentista ho estratto gli ultimi tre che sorreggevano la protesi ed ho inserito la protesi totale mobile.

Le tre estrazione sembrano tutto ok a parte qualche dolorino ma tranquillamente gestione, il problema è il fastidio del palato, ho come la sensazione di una continua pressione e faccio molta fatica a deglutire per non parlare del cibo.

Il dentista che mi segue dice che devo avere pazienza che nel giro di qualche settimana inizierò ad avere i primi miglioramenti, mi ha prospettato la possibilità di eliminare completamente il palato ma a quel punto dovrò inserire della pasta adesiva.

Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sui tempi per abituarsi alla protesi totale concordo con il suo dentista.Senza palato la protesi non si reggerà neanche con gli adesivi.Un consiglio visto che è giovanissimo: riabilitazione implanto-protesica,di vari tipi a seconda dei volumi ossei residui,full arch(protesi fissa su più impianti a mimare la normale dentatura) oppure Toronto (protesi avvitata su 4-6 impianti,tipo All-on four o All-on six-meglio quest'ultima-)Può digitare su internet per visualizzare immagini e avere informazioni che poi potrà verificare con il dentista curante.Le invio comunque un articolo informativo

https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/2269-implantologia-all-on-four.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie mille per la sua velocissima risposta, ho letto con interesse L articolo inviato, ne ho già parlato con il Dottore che mi segue e secondo lui la soluzione migliore sarebbe la All-on 4, ma dobbiamo vedere il tutto dopo una tac già pianificata tra qualche mese.
Scusi ancora le faccio un ultima domanda posso fare sport con la protesi?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può fare tranquillamente sport

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore scusi ancora,
Questa notte ho avuto qualche dolore più intenso nel premolare estratto Martedi e qualche perdita di sangue,in più questa mattina nel lavaggio e nella rimozione della protesi ho notato come se ci fosse uno grosso spessore di sangue secco tipo grossa crosta il qualche appena inserisco la protesi mi da dolore, è normale? Grazie e scusi ancora per il disturbo
Saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se localizzato a livello del sito post estrattivo può trattarsi di un coagulo esuberante.Se è sulla protesi non ci sono problemi,la pulisca tranquillamente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno grazie tantissimo delle sua disponibilita, volevo solo aggiornarle che il sangue e quel coagulo è decisamente migliorato e il sangue è cessato. La fase di ambientazione sta continuando egregiamente ho iniziato L alimentazione inserendo un po’ di pesce e biscotti imbevuti nel latte, il fastidio principale è sempre il palato,speriamo di abituarmi presto. Domani ho un controllo dal mio dentista perché forse vicino al premolare estratto forse è da scaricare un po’ la protesi, scusi le faccio una domanda forse un po’ stupida, questa mattina mi sono svegliato con un leggero fastidio alla gola proprio nella zona dove la protesi mi da un leggero fastidio.
Grazie tante e buon lavoro.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente andrà ritoccata.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno scusi se continuò a disturbarla ma ho bisogno di chiedere un info molto importante, i prossimi giorni avrò un pranzo di lavoro molto importante e per una mia sicurezza vorrei mettere un po’ di pasta sulla protesi, il dentista mi ha detto di mettere giusto un Pisello nella zona del palato ma io mi sono dimenticato di dirle che mia nonna ( anche lei portatrice di protesi ) era allergica. Se eseguo un test cutaneo? Ne metto poca sul palmo della mano?
Saluti e grazie
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se fosse allergico l'idiosincrasia si manifesterebbe in seguito per sensibilizzazione,ma non la prima volta.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi se continuò a disturbarla ma ho bisogno di chiederle alcune info,
Da qualche settimana accuso dolore dietro orecchio sinistro è un leggerissimo ronzio, dopo avermi fatto visitare dal mio otorino mi ha riscontrato un artrite alla mascella e poi confermata dal mio dentista, che secondo lui si risolverà una volta sistemata anche la arcata inferiore dove ho dovuto estrarre alcune denti, in più ieri ho eseguito L ultima estrazione ed oggi mi sento stanchissimo e con le gambe tremolanti, può essere un effetto della anestesia .?
Saluti
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
."......Da qualche settimana accuso dolore dietro orecchio sinistro è un leggerissimo ronzio, dopo avermi fatto visitare dal mio otorino mi ha riscontrato un artrite alla mascella e poi confermata dal mio dentista, che secondo lui si risolverà una volta sistemata anche la arcata inferiore.."

Potrbbe essere un sintomo di un disordine temporo-mandibolare.
Legga l'articolo informativo e si soffermi sulla dimensione verticale

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
buongiorno e ancora grazie della risposta data, le voglio fare una domanda anche se immagino sia una cavolata, da quasi due mesi ho una protesi mobile totale superiore , ho estratto il 36-36-37-38 e 45-46-47-48 e ancora non ho nessun provvisorio sotto, in attesa di fare un impianto, ho difficoltà nel mangiare a causa del fatto che la protesi non è del tutto stabile. Mi accorgo che di notte stringo molto i den.ti incisivi , la mia domanda è posso inserire un bite di notte??
Grazia e saluti
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In assenza di elementi dentari temporaneamente l'unica e' una protesi mobile inferiore oltre che superiore che siano stabili,che abbiano una giusta dimensione verticale,contatti in centrica,disclusioni in protrusiva e in lateralita'......
A chi rivolgersi? Ad un valido protesista con competenza in Gnatologia.

Cordiali Saluti