Estrazione dente

Gent.
mi dottori
Da circa un paio di anni mia moglie ha dismesso l’apparecchio dentale per la correzione di un incisivo superiore storto in modo da allinearlo dovutamente.
Purtroppo adesso, ha scoperto di avere un premolare (il n.
15) completamente cariato, praticamente vuoto all’interno e probabilmente morto.

Il nostro dentista le ha prospettato in impianto osteointegrato in titanio per il costo di 1900 e.
oppure l’estrazione.

In questo momento non ci possiamo proprio permettere la spesa e opteremmo per l’estrazione; ma ci preoccupiamo del fatto che potrebbe verificarsi una migrazione dei denti e quindi vanificare l’operato dell’apparecchio dentale.

Cosa ci consigliate?
Esistono soluzioni alternative?
Forse continuare ad utilizzare il byte notturno post apparecchio ?

Grazie di cuore per la vostra attenzione
Antonio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Una soluzione provvisoria post estrattiva potrebbe essere quella di fare una contenzione con una mascherina "tipo invisibile" inserendo un dente finto in resina per mimare il dente mancante ed evitare lo spostamento dentario.Tenendo comunque presente che un problema da risolvere sarà la perdita di volumi ossei se trascorrerà troppo tempo dall'estrazione.In questi casi è comunque consigliabile una ridge preservation dell' alveolo post estrattivo.
Ne parli con il dentista curante.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, voi non avete compreso l'importanza della visita semestrale, che evita questa strazianti e mutilanti situazioni. Ora se non è possibile la via conservativa è di fondamentale importanza procedere con la riabilitazione o portare la contenzione ortodontica con maggior frequenza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Grazie sentite ad entrambi per le velocissime risposte !
la contenzione ortodontica da portare una volta estratto il dente sarebe il vecchio byte post apparecchio, vero ?
Grazie ancora
Antonio
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sappiamo cos'è il vecchio bite e se può essere adattato! Sicuramente il suo odontoiatria saprà consigliare la soluzione ottimale.