Fortissimo dolore probabilmente gengivale

Salve a tutti, non so se é la categoria giusta ma il dolore é in prossimità di due denti devitalizzati.

Ho avuto un anno fa (diversi anni dopo le due devitalizzazioni, penultimi denti dal fondo, sia sopra e sotto entrambi devitalizzati) un discreto dolore in corrispondenza di questi.
Senza capire se sia dente o gengiva.
Dolore passato con qualche anti infiammatorio.

Ora il dolore é tornato molto più forte, in particolare chiudendo i denti, e sono andato dal dentista, che mi ha fatto una radiografia di tutta la bocca, sostenendo che non ci siano infezioni o carie e che per tanto riguardi la gengiva, e ha fatto, dove avevo più male cioè sopra, qualcosa di cui non ricordo il nome, ma penso sia una limatura nella zona del collo del dente perché non si fermi lo sporco creando infezioni.

E mi ha dato un anti infiammatorio con ricetta da prendere: nimesulide.

La mattina mi sveglio con un po' di male, faccio colazione, lavo i denti e prendo l'anti infiammatorio e faccio degli sciaqui con r-flog.

Non so quale di queste cose sia la causa, e se lo sia, ma mi viene un dolore fortissimo, che prende anche l'orecchio, la tempia e il collo e mi rende impossibile muovermi o parlare.
Dura qualche minuto quindi cala.
Se sto al caldo con la zona cala più velocemente.

Di giorno in giorno il dolore é maggiore e quando va via lascia come una sensazione che i denti siano alti, e sento male se si premono fra loro, in particolare nella parte sotto (non trattata dal dentista, dove il male é venuto dopo).

La situazione mi preoccupa molto perché il male é il più forte che io abbia mai avuto a livello di bocca e la prognosi abbastanza un'incognita.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, l' importante che non è stato riscontrato nulla di grave; continui le cure dentali, poi se i fastidi continuassero si faranno altri accertamenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/