Dolore masticando su dente otturato

Buongiorno,
15 giorni fa ho effettuato una otturazione del premolare in alto a sinistra, la carie era molto profonda, ed ho da subito iniziato ad accusare dolore alla masticazione, sono tornata dal dentista più volte e vedendo che il dolore non spariva nemmeno dopo aver abbassato l'otturazione il dentista ha ritenuto opportuno rifare da capo l'otturazione seppure dalla lastra sembrava ben fatta.

Ora a 3 giorni di distanza il dolore alla masticazione non è forte come con la prima otturazione ma c'è ancora, si presenta solo con cibi duri, il dentista ha rifatto la lastra e ha detto che l'otturazione è perfetta.

Perché allora persiste questo dolore?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabile un risentimento pulpare data l'estensione della carie,ovviamente da valutare in sede clinica con test specifici.Le rx non occorrono.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Perdoni la mia ignoranza, ma quindi potrebbe essere una pulpite irreversibile che porterà alla devitalizzazione del dente? :(
Perché il dolore è solo alla masticazione, ho già avuto una pulpite con conseguente devitalizzazione di un altro dente, ma in quel caso il dente pulsava così tanto da nn poter dormire nemmeno la notte, in questo caso ho solo fitte alla masticazione
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Perdoni la mia ignoranza, ma quindi potrebbe essere una pulpite irreversibile che porterà alla devitalizzazione del dente? "

Non è possibile saperlo senza un esame clinico accurato.Si regoli così:valuti nel prosiego se la situazione migliora,intanto faccia un controllo (con test termici)dal suo dentista ,ricontrollando anche l'occlusione.

Cordialità