Bolla con pus sulla gengiva alla base del dente incisivo inferiore dx

Buona sera.

Come da titolo sono quasi 3 settimane che ho una bollicina che si riempe di pus sulla gengiva all'interno della bocca (quindi non gengiva esterna) alla base del dente incisivo inferiore dx...
Cerco di dreinarlo ogni 2 giorni, bucandolo con un ago disinfettato e passato sul fuoco di un accendino finito questo disinfetto con un cotton fioc imbevuto di acqua ossigenata, sopra la ferita si forma una specie di schiuma bianca (forse l'azione dell'acqua ossigenata)
Il problema poi si ripresenta 2 giorni dopo.

L'incisivo inferiore destro fu ricostruito parzialmente e otturato con la resina bianca... MAI DEVITALIZZATO
L'ultima otturazione fatta tempo fà (2013 circa), si è deteriorata e ingrigita... e non copre o meglio non aderisce completamente al dente, quindi volevo sapere se sia questo il problema
Magari entrano batteri che mi hanno infettato il dente non so...
Lo stato del dente è buono, cioè è stato chiuso più e più volte ma parlo di molto tempo prima (forse perciò poi è crollato) ma mi fu ricostruito a regola d'arte all ASL gratis (esenzione ticket 2008)
Visto che devo andarci per otturare un canino (precisamente quello destro) chiedo pareri su cosa e come devo comportarmi...
Adesso mentre faccio la richiesta da mio medico di base, mentre prenoto allo sportello dell'ASL ci voglio circa 10 giorni di attesa se mi va bene, mi pare di capire che sono cose da vedere subito ma non è colpa mia i tempi quelli sono.

Infine L'ASL non adoperano le dighe quando si fanno le devitalizzazioni, (ho letto che in caso bisogna farla) quindi che consigliate?

Infine preciso che il dente non mi fà male, non mi reca fastidio e non dondola e sinceramente non capisco da cosa nasca questa situazione.

Spero solo che non venga estratto perchè a 34 anni rimanere con un buco davanti è il colmo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il dente non è un organo vitale, ora occorrono nuove cure che possono attendere tranquillamente 10/15 giorni. Come dovrà essere curato questo dente e con quali metodi lo dovrà stabilire l'odontoiatra che la prenderà in cura, perché io non conosco il caso clinico e lei non ha competenze in materia. Eviti de fai da te incongrui, con aghi bruciati e disinfettanti che devono essere utilizzati per uso esterno, come dice la dicitura apposta sulla confezione; questi continui insulti ai tessuti molli potrebbero instaurare processi flogistici di tipo cronico che potrebbero degenerare.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
"Gentilissimo utente, il dente non è un organo vitale"

Mi perdoni, ma quando ho letto la sua prima parte del messaggio mi sono chiesto se fosse una candid camera...
I denti sono vitali, servono per mangiare...
Se ad un leone togliamo le zanne, non potrà cacciare, di conseguenza morirà di fame...lo stesso accade a noi. La natura ce li ha messi per questo scopo, non per sorridere ad un selfie. Se poi parliamo del solito Business allora alzo le mani....perchè sinceramente....un dente singolo 2000 euro di impianto e le bollette che faccio non le pago? L'affitto di casa non lo pago? La spesa per mangiare non la faccio?

Comunque....

Venerdì farò la richiesta dal curante per il dentista, lunedì prenoterò la visita perchè ho un canino, quello destro, da otturare...(passerà un'altra settimana forse) ma quello stesso giorno andrò a trovare il mio dentista e gli chiederò se mi controlla qualche secondo o mi dà qualche antibiotico senza attendere oltre, se mi fà il piacere in sostanza...è una persona d'oro mi ha in cura da anni e sà la mia condizione globale.
Ma volevo sapere una cosa però, solo una informazione:
Ma una otturazione fatta sull'incisivo basso, se deteriorata provoca problemi di questo tipo? (non sò perchè entrano batteri e quindi si infiamma/infetta)

La ringrazio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
In medicina umana gli organi vitali sono i cosiddetti organi nobili, che sono: il cervello, il cervelletto, il tronco encefalico, il midollo spinale, i nervi cranici e spinali, l'ipotalamo, l'ipofisi, il cuore, i polmoni, il fegato, pancreas, i reni, i surreni. Senza denti gli uomini possono vivere, qui c'è il dubbio su un solo dente per cui non c'è fretta o perlomeno non può pretendere che il servizio sanitario nazionale, sia subito a sua disposizione. Non è un business, perché chi promuove il costo totale di un dente definitivo su impianto a 2000 sta lavorando sottocosto e dovrà poi stendere il mancato guadagno su altre voci se non vuole chiudere i battenti. Quando un otturazione diventa obsoleta, può provocare flogosi acute e croniche. I ringraziamenti sono graditi.
[#4]
dopo
Utente
Senza denti non si può vivere, parlando a 360 gradi del problema in sè, senza un dente in bocca (come diceva un mio carissimo amico che faceva appunto l'odontotecnico e lo fà ancora) non averli è una grandissima figura di merda, vorrei vedere, andare ad un colloquio di lavoro con il buco avanti come nei bambini e già questo apre le porte a tante ipotesi fallimentari...

"Non è un business, perché chi promuove il costo totale di un dente definitivo su impianto a 2000 sta lavorando sottocosto"

Se lei mi dice che 2000 euro (4 milioni delle vecchie lire) non bastano per un dente vabbè allora alzo le mani e faccio 10 passi indietro.
Vedrò quale banca rapinare prossimamente ;)
Le farò sapere l'esito (spero i tempi brevi) PS: non della rapina in banca ;)

- Poi ci chiediamo perchè la gente va all'estero come in Croazia per esempio o altri luoghi visto che costano il 50% in meno...in Italia quello che costa è la manodopera, conosco persone importanti nell'ambito della medicina queste cose non sono più un segreto - State perdendo i clienti, lo dicono i numeri. Un pò come i trapianti di capelli, vanno tutti in Turchia e ho detto tutto.

Buon Natale
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Lei è libero di rifiutare le cure dal servizio sanitario nazionale e farsi curare da chi vuole, anche all'estero. Non ho mai detto che la mancanza di un dente non influisca sul lato estetico, ho semplicemente detto che si può continuare a vivere anche senza un dente. Purtroppo in Italia, chi esercita con scienza e coscienza, rispettando le attuali norme, non può garantire di rimanere sulla piazza negli anni successivi, se lavora interamente sottocosto. Vede oggi diverse persone si trovano nelle sue condizioni, ma il problema non è generato dai nostri costi, ma è dato da un Italia senza lavoro, che costringe molti italiani che oltre curarsi all'estero, di lavorare anche all'estero, purtroppo sottostando alle norme di quelle nazioni.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera.
Ho eseguito la visita odontoiatrica presso l'asl, mi sono fatto otturare un canino (quello destro) e ho fatto vedere la fistola al dottore...
Volete sapere cosa mi ha detto?
Non può farci nulla, non eseguono più cure canalari e fanno solo estrazioni, mò vi pare che mi faccio togliere un dente buono per una bollicina sulla gengiva? Ma anche no!
Mi ha detto di trovare un dentista esternamente (cioè un privato) sono molto molto deluso da tutto questo. Ancora ho l'infezione (sono quasi 2 mesi) e non mi ha dato niente e nessun consiglio.
Prima di Natale ho fatto una cura antibiotica per pulire un pò, sotto consiglio del mio medico di base, x 7 giorni...0 risultati.
La cosa paradossale e che l'asl dovrebbe fare questi interventi, infatti anni fà eseguiva le devitalizzazioni, ma lo stesso dentista mi ha detto che non lo fanno più da decenni. Ora vorrei vedere un bambino che ha un dente infetto e che magari va curato come dovrebbe fare....o una mamma che deve spendere 150 euro solo per in controllo presso uno privato e magari non li ha nemmeno tutti sti soldi...
Ai tempi che eravamo bambini l'asl faceva tutto (a parte gli impianti ovviamente) ora boh, non fà più niente....viva il progresso.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Vede voi siete pazienti vittime di queste ASl, che vi praticavano le cure senza insegnarvi la prevenzione. Prevenire la carie e la malattia è semplice e quasi a costo zero; si nasce con i denti sani e possiamo con estrema facilità mantenere i nostri denti sani a vita. Oggi, il servizio sanitario garantisce tutte le cure ai LEA che sono persone bisognose con patologia. Mentre per gli altri bisognosi, hanno istituito il reddito di cittadinanza con esenzione del ticket, tenga conto che tutti questi costi non li regala nessuno, ma li pagano i contribuenti come me e i miei figli, che lavoriamo senza limiti e cerchiamo di non spendere, per poter contribuire. Spero che un giorno venga regolarizzato anche il sud, dove ci sono grandi evasori fiscali e ancora lavoro nero, in modo che questi contribuenti aumentino la gettata fiscale, con il risultato che un giorno potranno anche curarsi i denti.
[#8]
dopo
Utente
Si infatti al Sud dà un bel pò non si capisce più nulla.
Sono molto amareggiato, non mi aspettavo un rifiuto medico specialmente dall'asl. Nonostante sia una cosa di stamattina stò facendo fatica a realizzare, perchè specchiarmi e vedere quella odiosa fistola che quando si riempe di pus da fastidio mi fa girare i cog.....!
E pensare che ero felice di essere arrivato a questo giorno così mi toglievo il pensiero. Ma nada de nada.
In settimana vado dal privato, costretta ad andare dal privato anche se non esiste ma vabbè.
Il Canino però è stato chiuso molto bene, il dente sembra nuovo. Mi ha fatto un pò male quando ha usato il trapano più piccolo per togliere qualche residua carie, e l'aspira saliva che mi aveva seccato la gola che stavo morendo soffocato.
Stavo chiedendo pietà ;)