Dente del giudizio

Buona Sera, sono una ragazza di 28 anni e da qualche settimana circa mi sta crescendo il dente del giudizio in arcata superiore sinistra, il mio dentista non è presente in studio per qualche settimana motivo per il quale cercavo un consulto online gratuito per tranquillizzarmi perché sono un po’ in agitazione per quanto riguarda la paura di doverlo fare estrarre, io ora ho un po’ di dolore (sopportabile) alla gengiva e sento con la lingua la punta del dente che sta fuoriuscendo’, e per ultimo ho un linfonodo del collo leggermente gonfio e un po’ dolente, volevo sapere se sono sintomi nella norma e qualche consiglio inerente alla crescita del dente del giudizio ovvero tempistica ecc...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, in linea di massima ci può stare tutto, ma la certezza la può dare solo la visita odontoiatrica. Le consiglio per il momento di rivolgersi al suo medico di base.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la risposta, purtroppo potrò recarmi dal mio dentista solo dopo le feste Natalizie, pensa sia un problema aspettare?
Avrei altre domande:
Per alleviare dolore/infiammazione e fastidio nel mentre posso assumere Momentact analgesico?
Quanto ci può mettere a crescere o a tagliare la gengiva il dente del giudizio? Può manifestarsi un ascesso nel mentre?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Sono tutte cose possibili, dipende da caso non abbiamo un caso uguale ad un altro. Sicuramente può attendere il suo odontoiatria, ma come ci si deve comportare durante l'attesa è bene consultare il medico di base. Via internet senza un controllo clinico e anamnestico, si potrebbero fare errori anche importanti, verso la sua salute.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore sono qui per chiederle un’ulteriore consulto..
Come le avevo accennato mi sta crescendo il dente del giudizio superiore, ad oggi non ho più dolore ma il linfonodo (sempre che sia un linfonodo perché non so se potrebbe essere anche una ghiandola salivare a questo punto), è diventato dolente palpabile e se lo si tocca è mobile ovvero si percepisce che si sposta. Volevo chiederle se potrebbe essere un linfonodo reattivo a causa del dente in crescita o se potrebbe essere una ghiandola salivare.
Premetto che il dente è nell’arcata superiore sinistra è normale che si gonfi un linfonodo sotto alla mandibola e non più in alto vicino alla zona del dente?

Grazie mille :)
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Deve comprendere, che a distanza non è possibile una palpazione e una valutazione clinica, che potrebbe fare il suo medico di base o la guardia medica, in assenza del suo odontoiatria.