Mancanza del coagulo dopo l'estrazione del dente del giudizio

Salve, ieri ho subito la procedura di estrazione dell'ottavo inferiore sinistro, mi sono dovuta rivolgere ad un chirurgo maxilofacciale in quanto era incluso e le radici compromettevano il nervo alveolare;
L'operazione è durata circa un ora ed'è stata difficile ma tutto sommato non provavo troppo dolore e non avevo molto gonfiore in viso, ho seguito le istruzioni della dottoressa, ho mangiato cose liquide, fredde e mi sono tenuta idratata e la sera mi sono lavata i denti con cautela, lontano dall'incisione e senza sputare ma lasciando cadere l'acqua, oggi mi sono svegliata con la faccia (la guancia) estremamente gonfia, calda e arrossata, non mi sono più di tanto preoccupata in quanto ero stata avvertita di ciò, ho continuato a mettere il ghiaccio e a seguire la terapia antibiotica, nel pomeriggio però ho cominciato a sentire un fastidio in corrispondenza delle suture (che dovrò togliere lunedì), non proprio dolore ma più un bruciore, mi sono vista allo specchio, e risulta arrossato da una parte e bianco in corrispondenza del "buco", nessun coagulo a vista, sò della possibile insorgenza dell'alveolite e volevo sapere se c'era una possibilità o è normale?
Domani andrò dal mio medico per sicurezza, ma sto cominciando a farmi prendere dall'ansia e volevo delle delucidazioni a riguardo, oggi ho effettuato gli sciacqui con il collutorio prescrittomi ma non sono stati energici, bensì l'ho tenuto in bocca per il minuto indicato e l'ho lasciato "cadere".

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non si preoccupi, ha fatto tutto quello che doveva fare secondo prescrizioni. L'insorgenza dell'alveolite è una possibile complicanza, comunque risolvibile in qualche giorno, che non dipende dalla sua condotta corretta.
Ad ogni modo il quadro che ha descritto sembra normale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, l'ansia sommata a internet, fa brutti scherzi, dorma in tutta tranquillità, domani avrà tutte le spiegazioni del caso. Il solo termine alveolite, definisce uno stato infiammatorio reversibile di un alveolo, nulla di grave e poi non sappiamo nemmeno se alveolite è la diagnosi corretta del suo caso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/