Pulizia dopo estrazione denti

Buonasera.
Due settimane fa mi sono stati estratti due denti, in particolare un dente del giudizio inferiore (parzialmente incluso) ed un molare (già devitalizzato circa 10 anni fa, che era in pessimo stato e con un granuloma al di sotto).
Nonostante l'estrazione del molare sia stata molto lunga (più di un'ora, visto che si è rotto in mille pezzi) e il granuloma abbastanza doloroso perchè grande e in parte finito sotto al dente del giudizio, non ho avuto particolari problemi o dolori nei giorni successivi.
Ho preso 1 solo antidolorifico il primo giorno.

Tre giorni fa il dentista mi ha tolto i punti e mi ha detto che la zona di estrazione del dente del giudizio si era già molto sgonfiata e in effetti il buco rimasto è davvero piccolo, però la zona del molare è terribile.
L'estrazione travagliata ha creato un buco enorme, con la gengiva ai lati ancora in parte presente ma con un grande cratere al centro.

Questo cratere è un vero strazio, per quanto io mangi dal lato opposto, il cibo finisce inesorabilmente all'interno in qualche modo e con i semplici sciacqui non riesco a rimuoverlo.
Il problema è che l'unico dolore e fastidio che provo nella zonna è proprio quando resta del cibo all'interno e se non lo tolgo mi sembra di avere un sapore strano in bocca e che mi si infiammi la gengiva.

Come posso fare?
Cerco, con lo spazzolino morbido, di acchiappare il cibo e tirarlo fuori, ma ho notato che facendolo sia a pranzo che a cena, oggi lo spazzolino aveva tracce rosate di sangue.
Come posso rimuovere questo benedetto cibo senza rallentare la guarigione della ferita?
Esiste qualcosa?
Degli sciaqui con prodotti appositi?
Ho leggo in giro di persone che spruzzano con siringhe piene di colluttorio o soluzioni di acqua e sale.
Il dentista mi ha detto di spazzolare solo in superficie e fare tanti sciacqui, che purtroppo solo aspirando è possibile rimuovere quasi tutto.
Esiste un metodo anche fai da te per pulire meglio?
Devo rassegnarmi durante queste vacanze?
Esiste qualche gel per coprire meglio la ferita?

Sottolineo che ero sotto antibiotici, non ho nessun tipo di infezione in corso sulla gengiva ma che semplicemente mi provoca dolore e fastidio il cibo che probabilmente finisce in una zona che al momento è molto sensibile/vicina al nervo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, segua le indicazioni del suo odontoiatria, tenti ad aspirare il contenuto dell'alveolo con delle aspirazioni, aiutandosi con la lingua. Stia tranquillo che la ferita guarendo, porterà a galla qualunque residuo, che dalla via che è entrato se ne uscirà.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/