Radiografia denti

Buongiorno
A causa di una gengiva in fondo ai denti sanguinante e dolorante da settimane, il dentista ha eseguito delle radiografie per verificare presenza e posizione dente del giudizio.

Io mi sono fidata della sua esperienza ma col senno di poi mi chiedo se queste radiografie non sono pericolose e se ho fatto bene a farle.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, le RX sono dannose alla nostra salute, per questo devono essere eseguite su indicazione medica. Il medico prima di eseguirle o prescriverle calcola sempre i costi biologici rispetto ai benefici, come nel suo caso, i benefici del risultato delle RX, sono maggiori dei costi biologici, della sua salute.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Purtroppo con queste radiografie non è stato in grado di dirmi se l'infiammazione è dovuta proprio al dente del giudizio o meno, in quanto le radiografie fatte prendevano un'area molto ristretta e pertanto mi ha detto che se nelle prossime settimane non si sgonfia sarà consigliabile una panoramica.
Sono sconfortata perché mi domando se allora non mi sono sottoposta a rischi inutili.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
No, dorma tranquilla, lei a che fare con un medico che ha tentato la via con minor radiazioni, poi se occorrerà altra RX sarà lui ad indicarla.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si armi di carta e penna e faccia due calcoli sui raggi che lei ha ricevuto e sulla loro pericolosità.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)