Afte sulla lingua bocca secca e salivazione

Salve dottori, spero di essere nella sezione giusta per esporvi una domanda, sperando di avere una risposta chiara... tutto e cominciato due tre giorni fa, ancora oggi mi sono svegliato con la bocca secca, poi ho notato due puntini bianchi come semini tipo afte nella parte finale della lingua, delle spaccature biancastre nei lati e delle bollicine sparse.
La cosa che mi preoccupa e la salivazione, la mattina mi ritrovo con la bocca secca e nelle ore successive con un eccessa salivazione, da cosa può dipendere questo sbalzo?
Dalle afte, o da altre patologie?
Diabete o Parkinson?
Leggendo su internet vari link ho trovato questo tipo di pagine, sono angosciato, premetto di essere un tipo ansioso e di vivere in uno stress psicofisico che dura da molto, spero si risolva al più presto questa situazione...grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, l'ansia fa brutti scherzi, con probabilità non c'è nulla d'importante, tenga umidificato l'ambiente dove dorme, poi utilizzi un collutorio a base di sostituti salivari. Se il tutto non rientra nella norma in 15 giorni ci risentiamo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dtt. Ruffoni per la sua celere risposta. Il medico di famiglia mi a prescritto il corti fluoral, va bene lo stesso? Dovrei cominciare oggi questo tipo di cura.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Va bene, faccia delle minime toccare solo sulle lesioni aftosiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore farò così, un ultima cosa e normale che ho la salivazione alterata? Ore in cui la bocca e secca e ore in cui sembra che la secrezione salivare aumenti un po' ? E solo un fatto fisiologico? perché non faccio altro che pensare a questo problema da giorni, oppure e dovuto dalle afte o per altre patologie ? Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non stia preoccupato, attenda tranquillamente, il tempo poi definirà se è patologico.