Come faccio a capire se ho un ascesso gengivale?

Salve,
Tra 13 giorni ho un appuntamento dal dentista (per fare, tra le altre cose, una igiene dentale dopo quasi 8 mesi dall'ultima volta).
Volevo esporre nel modo piu conciso possibile una mia problematica.
Un mese fà ho avvertito un fastidio tra due denti (nella gengiva).
Non era nulla di che, il classico fastidio che alle volte mi capita e che passa nel momento in cui pulisco un pó meglio la zona (facendo un pó sanguinare la gengiva).
Solo che, in fase di pulizia con scovolino, filo interdentale e stuzzicadenti vari ho calcato troppo la mano, e infatti mi sono ritrovato la gengiva rossa e dolorante.
Ho grattato io troppo nel colletto della gengiva e quindi mi sono irritato da solo (errore che non commetteró mai più).
Nei giorni seguenti l'ho fatta vedere al dentista, ho fatto anche una lastra nella zona ma era tutto apposto.
Pochi giorni dopo ho preso una scatola di antibiotico (ma non per quel problema, ma per un improvviso dolore a un dente che era sotto canalare.. probabile infezione, che ho risolto e finito il lavoro canalare).
Questo per dire che comunque io sono stato sotto antibiotico nei giorno successivi a questa cosa (per casualità ma tant'è.. )
Ma ho un dubbio: non è che comunque ho un infezione in atto nella gengiva?
Purtroppo non posso andare dal dentista subito perchè il mio dentista è chiuso fino a quando non ho l'appuntamento (devo attendere insomma ancora 2 settimane).
Al momento non sento grandi dolori, sento ancora la gengiva un pó dolente 'internamente' intorno ai due denti (anche se alla vista non è rossa).
Sento insomma ancora un pó di dolenzia, come se avessi dei cuscinetti come sensazione.
Avverto talvolta come una sensazione di avere qualcosa tra i denti dentro le gengive e un pochino di pressione.. più che altro se serro i denti, come se facessero 'prima' contatto (i due denti tra la gengivache si irritó) con i denti dell'arcata opposta.
Dolori forti o pulsazioni no, nemmeno ai denti.
Tale pressione comunque l'ho avvertita fin da subito dopo essermi irritato la gengiva meccanicamente (lo dissi subito, quando poi mi hanno fatto le lastre).
Solo che è passato un mese da allora e non ho percepito miglioramenti.
Odori o sapori strani non ne sento, nemmeno passando il filo o lo scovolino.
Cosi ad occhio potrebbe essere di tutto.
Essendo io un pó ipocondriaco tendo a pensare all'ipotesi peggiore (quindi ascesso gengivale o infezione in atto).
Cosa mi consigliate di fare fintanto che aspetto di andare dal dentista?
Cosa devo tenere d'occhio nel frattempo (giorno per giorni) per capire se la cosa si sta evolvendo ''in peggio' oppure no?
Chiedo per 'tranquillizzarmi' altrimenti rischio di preoccuparmi più del dovuto...
Anche per capire se posso aspettare altre due settimane o se devo correre ai ripari cercando qualche altro dentista aperto o cose del genere...
Non escludo comunque che una volta fatta l'igiene dentale la cosa possa regredire.. non saprei.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, attenda tranquillamente, lei ha una gengiva sanguinante, non una brutta patologia che la può portare in pericolo di vita...

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Più che altro mi ha sanginato un mese fa quando ho usato molto il filo,ecc.
Da allora spazzolando non ha più sanguinato.
Alla vista sembra sana la gengiva..e il colletto non sembra scollato,arretrato o altroperó appunto ho queste sensazioni di dolenzia,di pressione interna nella gengiva.
Diciamo che ci potrebbe stare nel momento in cui effettivamente le 'grattai' troppo vigorosamente...i primi tempi puó essere normale perchè magari ho irritato internamente e deve guarire.
Solo che si,credevo che dopo un mese non avrei più avuto alcun fastidio.
Ammetto peró che un mese fa grattai/raschiai il colletto un pó troppo..ho purtroppo esagerato e di sicuro ne trarró insegnamento..
Ma comunque non credevo che il fastidio potesse durare cosi a lungo..per quello ultimamente ho iniziato a pensare che forse c'è qualche 'complicazione'.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Anche se ci fosse qualche complicanza, non sono 12 giorni che la cambiano.
[#4]
dopo
Utente
Presumo comunque che potrebbe servire una lastrina per controllare la situazione,perchè così a occhio non noto nulla di strano..
Vedremo cosa diranno loro (igienista e dentista)..
Spero non sia niente di 'serio' comunque..
[#5]
dopo
Utente
Diciamo che la cosa che negli ultimi due giorni un pó mi preoccupa è che mi sembra di sentire nella gengiva come una sorta di indolenzimento,
come se fosse un pó anestetizzata se la tocco,e sento un pó di pressione nei denti..al momento il tutto è abbastanza lieve.
A vederla non sembra particolamente gonfia (se lo è lo è di un'inerzia),ma è come se,toccandola,sentissi come sensazione una sorta di cuscinetto come se mi avessero leggermente anestetizzato la zona.(sempre in forme lievi ancora).
Per quello ho iniziato a pensare a un'infezione stile ascesso o inizio di essa.
Dolori particolari o rossore non ne ho.
Ad ogni modo forse è meglio che non la tocco più di tanto con le dita (pulite) perchè piu la tocco peggio è.
Peró si,la sensazione che avverto è un pó quella lì,e da quel che ricordo sensazioni del genere potrebbero (uso il condizionale) anche propendere per un'infezione simil ascesso.
Al massimo mi sembra strano che nel giro di un mese si possa essere sviluppato un inizio di ascesso gengivale..(perchè comunque un mese fa ho fatto una lastra in zona nel dente dove sento pressione,ecc e non si vedevano infezioni al dente).
Per dire,a me duoleva un pochino un dente per anni e dopo tot anni ho fatto la lastra e c'era un inizio di infezione (il dente ormai era morto,l'ho trattato ovviamente).
Questo per dire che il dente non era nemmeno ancora in ascesso vero e proprio (anche se aspettando ancora sicuramente sarebbe subentrato l'ascesso) dopo anni.
Possibile che un ascesso gengivale possa insorgere/iniziare in un mese solo per essersi puliti troppo vigorosamente la zona con filo,ecc?
Per altro,ricordo,io ho preso l'antibiotico (come ho già detto in precedenza l'ho assunto per altri motivi,ma comunque sempre in circolo nel sangue lo avevo..) qualche giorno dopo essermi irritato la gengiva..è l'ho assunto per una settimana.
Quindi,in teoria, avrei dovuto stroncare sul nascere eventuali possibili infezioni dovute alla mia 'sconsiderata' pulizia con il filo..in teoria..
Diciamo che se ci fosse stato il mio dentista ci sarei andato subito per togliermi il dubbio..ma ora non c'è..