Consulto sulla professione

Buongiorno e grazie per l attenzione, il motivo del consulto è un po insolito ma sarei felice per un eventuale risposta:sono un giovane infermiere, ho lavorato in una clinica odontoiatra per 6 mesi e adesso sono in una clinica ortopedica, dal primo giorno in cui ho lavorato nella clinica odontoiatrica ho sempre nutrito forte curiosita nella professione, chiedevo sempre notizie tecniche ai medici, dopo un mese di pensamenti ho deciso di chiedere notizie riguardo la professione odontoiatrica al personale medico della clinica, la mia intenzione sarebbe quella di iscrivermi al corso di laurea magistrale in caso di superamento del test di ammissione, il problema e che sono giovane ma non giovanissimo, ho 26 anni e se tutto va bene finirei per laurearmi a 32 anni.

Facendo un sondaggio in clinica molti medici mi sconsigliano questa professione affermando che oggi c'è un forte grado di sottooccupazione e precariato, di aprire uno studio non se ne parla proprio perché a detta loro c'è una forte competenza e oltretutto richiederebbe grossi investimenti con difficoltà di recupero, mi hanno demoralizzato...
ho chiesto anhce ad un dentista di famiglia e neanche lui sembra molto convinto, e stato imparziale, non si è sbilanciato affermando he se c'è passione il lavoro si trova sempre.

Gentile staff medico, voi cosa ne pensate di questa situazione?
consigliereste ad un ragazzo giovane ma non giovanissimo di 26 anni questo corso di laurea?

grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Concordo con quanto già consigliatole.
Oggigiorno la professione odontoiatrica richiede una florida economia di gestione
e una strategia di marketing "aggressiva"
per competere sul mercato( italiano ).
Ma quando ci sono la volontà e la passione....
Tenga presente inoltre che all'estero c'è una carenza importante di medici ed odontoiatri....quindi "a buon intenditore"...

Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie una domanda :se ad esempio in odontoiatria non vorrebbe aprire uno studio ma essere un freelance a partita iva in vari studi ,sarebbe un ogni caso difficoltoso L ingresso in tale campo ?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È sempre possibile offrirsi come consulente,specie in specialita' con una forte richiesta(ad esempio chirurgia parodontale ed implantare),e quindi con buona possibilità di inserimento lavorativo presso Studi Privati o Cliniche.L'importante è possedere un valido curriculum.

Buona Serata
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Tiri un calcio nelle gengive (forte) a chi cerca di dissuaderla dal realizzare un sogno.

Tutte le strade sono uguali; non portano da alcuna parte.
Sono strade che passano attraverso la boscaglia o che vanno nella boscaglia.
"Questa strada ha un cuore?"
Se lo ha la strada è buona.
Se non lo ha non serve a niente.
Entrambe le strade non portano da alcuna parte, ma una ha un cuore e l'altra no.
Una porta un viaggio lieto; finché la segui sei una sola cosa con essa.
L'altra ti farà maledire la tua vita.
Una ti rende forte; l'altra ti indebolisce.
Una strada senza cuore non è mai piacevole.
Devi lavorare duramente anche per intraprenderla.
D'altra parte è facile seguire una strada che ha un cuore, perché amarla non ti costa fatica.

Da: "Carlos Castaneda: Gli insegnamenti di Don Juan"

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)