Pericoronite dente del giudizio inferiore

Buonasera gentili dottori vi scrivo perché sono più o meno 10 giorni che ho dolore alla gengiva vicino il dente del giudizio, per la precisione a destra inferiore che non è uscito tutto a solo la superficie del dente è fuori, questa mattina mi sono decisa ad andare dal dentista, ha detto che ho un infiammazione/infezione tra la gengiva e il dente dove evidentemente si sono annidati dei batteri, non ho dolore al dente ma solo sui tessuti molli, per la prossima settimana è in programma L estrazione del dente intanto faccio sciacqui con oki collutorio e applico un gel subito dopo, inoltre questa sera ho cominciato L antibiotico, ora dato che io purtroppo sono una persona ahimè molto ansiosa e purtroppo anche ipocondriaca ho cominciato a pensare a cose spiacevoli, dato che è subentrato anche il mal di gola la mia paura è che L infezioni possa camminare e dare problemi più gravi come la stipsi, voi gentili dottori potete aiutarmi a capire se ci potrebbe essere questa possibilità??
Sto esagerando io presa dalla paura??
Intanto vi ringrazio per L attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquilla lei è stata visitata da un Collega ed è stata formulata una corretta diagnosi ed è sotto copertura antibiotica peraltro congrua in caso di pericoronite.Aggiungerei a discrezione del curante anche un antinfiammatorio.Una volta tamponata la fase acuta risolverà il problema con l'estrazione.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua celere risposta anche a quest ora.. cercherò di stare più tranquilla e serena possibile aspettando il giorno dell estrazione, un ultima domanda che il dentista oggi non mi ha detto secondo lei va bene L Augmentin 2 volte al giorno? O è il caso di prenderlo per 3 volte al giorno??
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La posologia corretta dell'antibiotico è quella prescritta dal Collega.

Cordiali Saluti