Escrescenza gengiva bimbo 1 anno

Buonasera scrivo per mio figlio di 14 mesi.
In questo periodo gli stanno spuntando i molari.
Abbiamo notato che sopra la gengiva in perfetta corrispondenza del molare che sta uscendo (ma non si sente ancora al tatto) vi è un escrescenza di gengiva.
Questa escrescenza inizialmente sembrava un dentino ma toccandola è gengiva.
Di colore rosa/bianco con base rossa.
Il pediatra senza però visitarlo dice che è normale in corrispondenza dell eruzione del molare.
In effetti questa escrescenza ha la forma del molare anche se quest ultimo non si sente.
Secondo voi potrebbe essere così oppure mi devo preoccupare.
Su internet si legge ogni cosa dalle più tranquille alle più gravi.
Questa formazione vi è da pochi giorni.
Grazie buonaserata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, in letteratura troviamo delle forme di epulide congenita abbastanza rare. Il taglio gengivale del nuovo dente, potrebbe dare una forma particolare, che andrà poi a formare le papille interdentali. State tranquilli, con il nuovo anno, fate controllare il bimbo dalla sua pediatra, la quale vi confermerà che tutto è nella norma o che occorre un controllo specialistico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio davvero tanto per la risposta. Per eventuale controllo specialistico intende sempre nel campo odontoiatrico o altro? In ogni caso anche se si trattasse di epulide leggevo che trattasi di lesioni benigne giusto? La ringrazio ancora tanto.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sii, per quello vi ho detto di non essere preoccupati. Il controllo specialistico andrebbe fatto presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale con tutta calma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore delle risposte. Vediamo anche se il molare uscendo elimina questa escrescenza. Attendiamo allora qualche giorno. Buona giornata e buon anno. Grazie mille
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ottimo e Buon Anno.