Igiene studio dentistico

Salve, devo farmi curare una carie.
Io però non avendo avuto mai bisogno del dentista non ne ho uno di fiducia.
Essendo molto paranoico sulla pulizia e sugli oggetti che entrano a contatto con il sangue, sono un po spaventato sullo studio dove scegliere di andare.
Il mio timore è sempre se sia stata eseguita un'adeguata sterilizzazione degli strumenti.
Mi sapreste dire come funziona, e come posso scegliere il dentista adatto?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, comprendo il suo stati d'animo, ma dovrà prendere fiducia in qualche odontoiatria. Le do qualche consiglio personale: Controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici. Il fatto di vedere imbustati degli strumenti non da nessuna garanzia di sterilizzazione, quindi può chiedere direttamente all' operatore di questa garanzia, assicurandosi che lui stesso abbia eseguito il ciclo di sterilizzazione e non delegato ad assistenti, di cui non possiedono competenze documentate in microbiologia. Chieda inoltre, che vengano lavate le mani con acqua corrente e sapone prima di accedere al suo cavo orale, soprattutto nel caso di utilizzo di guanti monouso, che nella maggior parte dei casi non sono sterili e provengono da paesi extracominitari. Gli studi monoprofessionali, rispetto alle grandi catene del dentale, consentono un rapporto con un solo operatore, che il massimo di garanzia di responsabilità del rispetto delle norme d'igiene, che in grandi strutture può essere gestito da più medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/