Candidosi orale

Buongiorno cari dottori, da circa tre settimane sto notando una patina bianca maggiormente presente sul fondo della lingua mentre verso la punta è più leggera e con puntini rossi e presumo sia candida.

Premetto che ho praticato un rapporto orale ad una ragazza di cui non so se sia affetta da candidosi vaginale.

E' possibile che ci sia stata trasmissione in quel rapporto?
Leggendo in rete il contagio è possibile solo negli immunodepressi ed io fortunatamente godo di ottima salute.
Ho avuto un anno di forte stress lavorativo e potrebbe aver inciso nell'indebolire in qualche modo il mio sistema immunitario?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, purtroppo a distanza non è possibile far diagnosi o dare risposte senza dubbio, per cui le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, nel frattempo stavo leggendo altri vostri consulti e mi sembra che la mia lingua rispecchi l' aspetto di un utente in cui è stata definita "saburrale" . Spazzolandola con il pulisci lingua la patina diminuisce ma non si toglie come nel caso della candita. In effetti specie sul fondo sembra come ci siano dei peletti in rilievo (papille ipertrofiche?) . Spazzolando si sollevano come se stessi screpolando la pelle.
Tra un paio di settimane ho la visita dal mio igienista dentale. Saprà darmi una prima diagnosi?
Nel frattempo lei ha qualche consiglio pratico?
Grazie dottore per la pazienza
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L' igienista dentale non è un medico e si occupa di altro non della patologia orale, le foto o le condizioni di altre persone non sono affidabili per avere una diagnosi certa. Solo la vista supportata da accertamenti diagnostici darà la diagnosi certa.
[#4]
dopo
Utente
E purtroppo lo so che non è corretto fare autodiagnosi affidandosi alla rete.
Sicuramente in affiancamento alla seduta con l'igienista richiederò la visita di un medico per valutare se si tratta di candidosi orale.

Grazie mille dottore
La aggiornerò
[#5]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore la aggiorno sulla mia situazione. Ho effettuato una visita prima dalla mia dottoressa che mi ha prescritto dei risciacqui e degli integratori vitaminici. Non notando miglioramenti mi sono recato da un otorinolaringoiatra il quale dopo un'accurata visita non ha riscontrato candidosi orale, nulla alla faringe ne alla laringe ne al corpo linguale.
Ora, seguendo il suo consiglio egregio dottore, ho prenotato una visita da un patologo orale in ospedale per sabato p.v. 15 febbraio.

Se le fa piacere la aggiornerò sull'esito della visita.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ottimo, questo è il corretto specialista, attendiamo il suo responso.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore eccomi qua.
Visita dal patologo orale effettuata e mi è stata diagnosticata un'impaniatura del dorso linguale di natura micotica.
Il resto della bocca è tutto nella norma (guance, palato molle ecc...).
Gli ho parlato del rapporto non protetto avuto ed ha escluso collegamenti con l'evento (non sono presenti condilomi o altri segnali di infezione).
Mi ha prescritto un dentifricio meno aggressivo di quello che utilizzo di solito, daktarin oral gel per il trattamento della micosi e mucosyte per la protezione della mucosa orale.
Trattamento da fare per due mesi.
Mi ha anche fatto vedere immagini di diverse lingue e la mia non è poi così messa male.
Speriamo di risolvere dottore la problematica.
Grazie per la disponibilità
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Benissimo non c'è nulla di grave faccia la cura che tutto è risolto.