Fluoro bambini

Buongiorno.

Ho una bimba di 13 mesi e non ho mai dato fluoro perché la pediatra mi ha detto che basta una dieta sana.
Il fatto è che per cucinare uso solo acqua di bottiglia oligominerale (sant'Anna o Norda solitamente) e mai acqua del rubinetto.

Dovrei integrare con fluoro?
Sono ormai in ritardo?
Sono preoccupata per i dentini di mia figlia che tra l'altro non si fa spazzolare agevolmente.
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La possibilità di somministrare fluoro ai bimbi è ancora fonte di discussioni e polemiche, nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) abbia dato parere favorevole ed anche il Ministero della Salute abbia aggiornato le Linee Guida relative alla salute dei denti e nel nuovo documento venga espressamente indicata l’utilità del fluoro sia per prevenire la carie sia per favorire la crescita di denti sani.
Si inizia a somministrarlo in gocce intorno a sei mesi di vita.
Dai sei mesi ai tre anni la fluoroprofilassi può essere effettuata con l’uso di 0,25 mg/die di fluoro in gocce.
Dai tre ai sei anni la dose puo' essere aumentata a discrezione del pedodontista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le rispondo da padre.

Mio figlio ha 10 anni.
MAI dato fluoro.

Al massimo sotto forma di dentifricio, ma in basse concentrazioni, proprio per limitare l'assorbimento da ingestione accidentale.

Ha una brava pediatra.
Dieta sana, e spazzolamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)