Gengive che non si sfiammano

Buongiorno,
Sono molto preoccupato e afflitto perchè sto soffrendo molto.

Sono stato da un dentista 3 giorni fa perchè avevo gengive molto infiammate e delle afte per la bocca.
In quell' occasione il dentista mi ha fatto una detartasi e mi ha dato un gel a base di clorixidina da applicare sulle gengive.

Sono passati 3 giorni in cui la pulizia per i denti e le gengive è diventata una fissa perchè lavo i denti con precisione anche più di 3 volte al giorno, uso il collutorio e poi applico anche il gel.
Ogni giorno che passa sembra che l' infiammazione si protrae sulle gengive vicine e quindi quello che sto facendo dia l'effetto opposto.

Non so che fare perchè le gengive mi fanno malissimo e prendo Brufen e oki per il sopportare il dolore.

Sto attentissimo a quello che mangio e sopratutto alla pulizia.

Forse mi sto muovendo bene ed è normale che ci vogliano più giorni per vedere una guarigione?

Se si, quanto ci impiegano le gengive a regolazzarsi seguendo il mio trattamento?

Può essere in qualche modo legato al fatto che io abbia un po' di mal di gola e tosse?

Spero di avere una risposta perchè sto veramente soffrendo ed è già un brutto periodo per me per motivi personali.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, di norma dopo trattamento la sintomatologia tende a migliorare, faccia controllare da un igienista dentale i suoi metodi d'igiene domiciliare. Se la sintomatologia si protrae oltre una settimana è bene sottoporsi ad altri accertamenti diagnostici presso il suo odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/