Dente del giudizio, molare, gonfiore

Buongiorno.
Vi spiego brevemente il mio problema, ho una radice da togliere di un molare inferiore, è rimasta solo la radice ormai e a breve devo toglierla. Da qualche mese ho anche gonfiore senza dolore può essere causato da questa radice in libertà? Inoltre mi sta spuntando un dente del giudizio sempre in basso che non mi da problemi di masticazione o dolori e il mio dentista mi ha detto che sta crescendo dritto. Noto però che è sporgente, nel senso che toccandomi il viso è leggermente rialzato rispetto agli altri, questo perchè deve ancora uscire del tutto? Il gonfiore se dipendesse da questo l'unico modo per alleviarlo sarebbe di estrarre il dente?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
una radice necrotica può causare la formazione di un ascesso gengivale o dei tessuti molli circostanti,senza considerare la formazione di granulomi o cisti, pertanto se il destino di quella radice è l'estrazione, converrebbe farla al + presto, per scongiurare processi infetti fastidiosi e pericolosi.
Per il dente del giudizio, visto che erompe ortologicamente,potrebbe essere sfruttato in futuro per eventuali riabilitazioni protesiche.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
che intende con "sfruttato in futuro"?
Comunque internamente questo dente sembra apposto, nel senso in linea con gli altri però toccandomi il viso lo sento piu' sporgente, non c'entra niente che deve ancora spuntare del tutto fuori?
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Caro paziente ecco la mia risposta :
ho una radice da togliere di un molare inferiore, è rimasta solo la radice ormai e a breve devo toglierla. Da qualche mese ho anche gonfiore senza dolore può essere causato da questa radice in libertà? ( CERTAMENTE SI! POTREBBE TRATTARSI DI UNA INFEZIONE CRONICA DOVUTA ALLA RADICE CHE PERO' NON ESPLODE IN UN VERIO ASCESSO PERCHE' LE SUE DIFESSE IMMUNITARIE FANNO IL LORO LAVORO)se Inoltre mi sta spuntando un dente del giudizio sempre in basso che non mi da problemi di masticazione o dolori e il mio dentista mi ha detto che sta crescendo dritto. Noto però che è sporgente, nel senso che toccandomi il viso è leggermente rialzato rispetto agli altri, questo perchè deve ancora uscire del tutto? Il gonfiore se dipendesse da questo l'unico modo per alleviarlo sarebbe di estrarre il dente?
( DIPENDE ! SE PER LEGGERO RIALZO INTENDE LA COPERTURA DI GENGIVA DEL DENTE NON COMPLETAMENTE EROTTO , IN MANCANZA DI SONTOMATOLOGIA DOLOROSA O INFIAMMATORIA NON DI DEVE FARE NIENTE OPPURE AL MASSIMO PROCEDERE ALLO SCAPPUCCIAMENTO MUCOSO CIOE' A SBRIGLIARE IL DENTE DA QUESTA COPERTURA GENGIVALE IN MODO CHE POSSA AFFACCIARSI NEL CAVO ORALE NELLA SUA COMPLETEZZA)
cORDIALI SALUTI

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it