Risonanza magnetica con otturazioni in amalgama

Salve Dottori,

Dovrò sottopormi ad una Risonanza Magnetica encefalo ma ho un’otturazione in Amalgama su un dente.

Potrei avere cortesemente un opinione in merito?

Ci sono controindicazioni particolari?

Più che altro è per capire se procedere o rimuovere prima l’amalgama.

Grazie mille e Buona Giornata
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
No, a parte artefatti di tipo locale, l'otturazione non inficerà l'esito dell'esame dell'encefalo.Quindi puo' eseguire tranquillamente l'esame stesso.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta.
Più che altro, al di fuori dell’esito dell’esame, chiedevo se tale otturazione potesse creare problemi sulla mia salute.

Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Benche' vi siano pareri contrastanti sull utilizzo dell'amalgama (da alcuni Paesi messa al bando),la "presunta tossicita' " e'
possibile durante la rimozione,se essa non viene effettuata secondo protocolli stabiliti.
Sull'argomento le invio un articolo di un esperto del settore.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/257-amalgama-dentale-le-ragioni-per-dire-no.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Si, conosco e mi sono informato bene sull’argomento, purtroppo.
A saperlo prima avrei evitato di farmele mettere.
Ero più piccolo e ne ho avute per circa 10 anni: una rimossa l’anno scorso con abbondante acqua e forte aspirazione, nonché la professionalità del dentista che, tra l’altro, sarebbe stato meglio estrarre il dente direttamente più che eliminarla (ricopriva quasi tutta la parte superficiale del dente) e l’altra che rimane è una minima parte su un secondo dente.

Ad ogni modo ero preoccupato per questa rimanente, dovendo fare la risonanza e trattandosi di leghe metalliche.
Grazie