Dente permanente non cresce

GENTILE DOTTORE SONO LA MAMMA DI UNA BAMBINA DI 5 ANNI, NATA SOTTOPESO E ANCORA OGGI FISICAMENTE MOLTO ESILE ,CHE HA PERSO UN INCISIVO SUPERIORE NELL'AGOSTO 2008, GIA' DONDOLANTE DA PIU' DI UN MESE , MANGIANDO UNA MELA. A TUTT'OGGI, DOPO QUINDI 7 MESI, ANCORA NON E'CRESCIUTO IL DENTE PERMANENTE. PREMETTO CHE LA BAMBINA HA MESSO I PRIMI DENTINI MOLTO PRESTO, DOPO IL TERZO MESE, E CHE GLI ALTRI DENTI DA LATTE SONO USCITI TUTTI.
VORREI SAPERE SE SIA IL CASO DI ATTENDERE ANCORA OPPURE SE A QUESTA ETA' SIA IL CASO DI FARE UNA PANORAMICA PER VERIFICARE LA PRESENZA DEL DENTE PERMANENTE .
GRAZIE INFINITE.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
considerando l'età della bimba, e che è sta precoce nell'eruzione dei decidui, è sinceramente presto ed inutile direi paventare possibili agenesie, e tanto + effettuare rx che risulterebbero, proprio perchè inutili ancor + dannose di quanto già sono: in media gli incisivi centrali superiori erompono intorno ai 7 anni, ma vi è una certa variabilità, come il caso di sua figlia dimostra per i decidui.
Pertanto le consiglio di attendere serenamente, eventualmente sottoponga la bimba ad un consulto presso il suo dentista di fiducia, si ricordi quando eromperanno i primi molari permanenti la sigillatura dei solchi, e di impartire già da adesso le elementari nozioni di igiene orale, che dev'essere costante, con l'uso dei dentifrici specifici.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.