Un anno incomincio

Gentili Dottori, ho 38 anni e il mio disturbo persiste ormai da più di un anno.
Durante la deglutizione avverto un rumore all’altezza del pomo di adamo(un Kloc), la mia deglutizione non è più naturale come una volta ma forzata. Premetto che costantemente almeno una volta al mese mi compaiono in bocca( ovunque) delle bolle (dolorosissime), spesso ho la gola arrossata e le ghiandole sotto il mento le sento ingrossate. Come esami sono stato 6 volte dall’otorino e per 6 volte ho preso antibiotici, ho eseguito per suo ordine tutti gli esami del sangue possibili e risultano tutti in ordine. Ho usato tutti i tipi di coluttori e disinfettanti ma non è servito a molto. Ho fatto delle lastre con il contrasto mentre deglutivo e anche li l’esito e ok. L’esame per escludere problemi alla tiroide o ai linfonodi sono ok. Purtroppo a distanza di un anno incomincio a preoccuparmi per la mia deglutizione e l’infiammazione ormai costante dei linfonodi e della gola mi causano parecchio disagio. Dimenticavo di dire che da molto tempo(più di 6 anni) sulla lingua mi compaiono saltuariamente delle macchie bianche ed è come se mancassero le papille gustative, inoltre fin da piccolo ho un exzema alle narici e all’orecchio 1 o 2 volte all’anno.L’ultimovolta che ho preso gli antibiotici è stato il 05 giugno. Attualmente stò cambiando 6 vecchie otturazioni dentali in argento perché mi è stato detto che una possibile causa di questi disturbi può essere il mercurio contenuto nell’argento. Spero di non essere stato troppo lungo e Vi ringrazio sin d’ora .
[#1]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Gentile utente,sinceramente risulta difficile attribuire ai denti la causa del suo problema.Sicuramente invece per quanto riguarda quelle bollicine che le compaiono in bocca mensilmente,se sono state diagnosticate come afte,il rimedio certo e' sottoporsi a laser terapia,che oltre ad eliminarle in una sola seduta e contestulamente anche il dolore scompare,con altissima percentuale non ricompaiono piu' nella stessa sede.Se dovesse sottoporsi a tale terapia ci informi sul risultato.

Grazie Dott. Fabio Gramaglia

[#2]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gent.le pazinte,le bolle di cui riferisce possono essere delle afte,chiamate propriamente "ulcere orali ricorrenti", proprio perchè recidivano. Le cause sono le più svariate ma il più delle volte è per una depressione del sistema immunitario, che avviene anche in condizioni di stress.Basta una sola di queste bollicine per avere le lifoghiandole ingrandite.Può fare delle applicazioni di Buccagel accompagnate dallo stesso collutorio, oppure ricorrere, come già detto da altri, al trattamento con LASER.Non capisco l'assunzione di antibiotici, sono forse per altra patologia?

[#3]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Sulle otturazioni in amalgama d'argento sono state date opinioni discordanti ma in letteratura internazionale non ci sono studi sufficienti a giudicarle pericolose per il contenuto in mercurio.Piuttosto controlli che, oltre alle otturazioni, non ci siano altri metalli in bocca, protesi in oro o leghe auree, perchè alcune volte il bimetallismo causa un aumento delle correnti galvaniche, normalmente presenti, con conseguenti lesioni sulle mucose o sulla lingua. Riguardo all'osso ioide, mi rimetterei al giudizio di un otorino. Avere più consulti potrebbe essere una soluzione. Cordialmente, Dott. Bruno Marcelli
[#4]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente le afte sono come già detto dai colleghi segni di immunodepressione.
Trattabili localmente con rimedi topici o laser-applicazioni.

Comunque le consiglio di consultare un omotossicologo (Medico omeopata specialista in omotossicologia)per riuscire a capire cosa lei non assorbe bene o cosa le inibisce qualche cascata enziamtica.

Per i problemi alla gola potrebbe (ma è da prendere ciò con le pinze) essere un'infiamazione dei muscoli digastrici da valutare attentamente con una visita gnatologica magari con il protocollo dell'accademia europea di disordini cranio-mandibolari.
A Ferrara presso l'Università di Odontoiatria c'è il reparto del Prof. Catapano molto valido.

Comunque se vuole mi schiami pure telefonicamente per qualsiasi chiarimenti al n. 080-4322607.

P.S. Io sono in Val-Gardena ogni anno e amo le vs. piste.
A voi le piste da sci a noi i Trulli ed il Mare comunque.

Saluti cordiali
Dr. Pietro Convertino
Albeobello (BA)

Dr. Pietro Convertino
Odontoiatra

[#5]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
La scelta di permutare le vecchie ottuazioni in amalgama con materiali più evoluti e meno "invasivi" è corretta. Dubito che che questa via possa risolvere i suoi problemi di deglutizione.
Non vorrei si trattasse, dal momento che colleghi di specialità affini hanno escluso patologie di altro genere, di una estrinsecazione somatica di conflittualità psicologiche.

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#6]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 145
Importante per la prevenzione delle altre manifestazioni infettive accessorie a quelle già da Lei riferite, è un atteggiamento "banale", che consiste nello spazzolarsi il dorso della lingua. E' infatti qui che risiedono molti germi , tra cui quelli responsabili ad esempio dell'alitosi,che possono essere la concausa di aftosi ed arrossamenti del cavo oro-farigeo.
Saluti
[#7]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
scartando amalgama, afte e affini con scarsa importanza diagnostica al momento, il problema più grave da lei riferito è la difficoltà a deglutire. Un'ipotesi potrebbe essere la sindrome di Eagle, una patologia che porta all'ossificazione di un legamento, lo stiloioideo, da cui la difficoltà a deglutire e il clock da lei avvertito all'altezza della cartilagine cricoidea (il pomo d'adamo).
Naturalmente la mia è solo un'ipotesi che va confermata con indagini strumentali e un esame obiettivo presso strutture cliniche adeguate, quale una Clinica Odontoiatrica Universitaria.
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio tutti per il vostro consulto.
Mi scuso per il ritardo della mia risposta ma mi stavo godendo le ferie.
Da una settimana ho completato la sostituzione delle vecchie otturazioni in amalgama, ho sospeso anche l'assunzione di zucchero con il caffè( questo perche già da molto tempo mi ero accorto che l'eccesso di zucchero mi faceva comparire delle chiazze rosse sulla lingua,come se le papille gustative cadessero).Ora per un pò provo e vedo cosa cambia.Ciò che non cambia assolutamente è il clok al pomo d'adamo e credo proprio di avere bisogno di una visita specialistica.Se avete ulteriori suggerimenti da darmi mi fate un grosso regalo GRAZIE. Carissimo DR. Convertino nei prossimi giorni la proverò a contattare telefonicamente mi indichi lei l'orario migliore.
Cordiali saluti
Riccardo
[#9]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Una corretta igiene alimentare e di vita sicuramente le darà dei benefici. Per il rumore al "pomo", valuterei la possibilità, oltre che di un'infiammazione, di una distonia dei muscoli interessati. Otorino o Gnatologo, come già suggerito, gli specialisti. Cordialmente. Dott. Bruno Marcelli.
[#10]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
In orari 9.30-13 e 14.30-19.00.
Tranne da giovedì a sabato xkè sono fuori.
Grazie e saluti
Dr. Pietro Convertino