Ferite all'interno della bocca

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e dai primi di gennaio ho in bocca delle piccole ferite che guariscono con molta facilità e si ricreano anche molto facilmente, ad esempio mi irrito subito col passaggio dello spazzolino.
Le dimensioni delle ferite sono le stesse di un semplice morso con i denti, quando accade che ci mordiamo per sbaglio mentre si mangia.
Potrebbe essere dovuto a questo periodo intenso di freddo?
Non so sia legato il fatto che ho le labbra molto screpolate in questo periodo.
Le ferite si presentano prevalentemente sotto il labbro inferiore, dalla parte interna.
Sotto la lingua quasi assenti.
Non ho mai fatto terapie in merito, è necessario un controllo o si può prima provare ad assumere farmaci da banco?

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, assumere farmaci da banco senza diagnosi, potrebbe portare a trascurare un quadro clinico anche importante. Le consiglio una visita con diagnosi, per poi continuare con delle corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruffoni, la ringrazio per la celere risposta. Seguirò il consiglio e farò una visita specialistica.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, dato che al momento per ragioni economiche non mi è possibile effettuare una visita specialistica le chiedo se tali sintomatologie possono essere anche esposte al medico di base e chiedere la possibilità di una terapia, in attesa della visita specialistica che purtroppo tarderà un mesetto.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo il medico di base è in grado di valutare e esprimere un sospetto diagnostico, che in caso di dubbio non esitará a chiedere allo specialista.
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie ancora.