Perdita impianto dentale

Buonasera,

in data odierna (11-01-2020) avevo l’appuntamento (tra l’altro rinviato pure 2 volte) per prendere l’impronta dentale relativa al dente n25.

Durante la presa dell’impronta, una volta che si stava estraendo la mascherina, mi è stato portato via anche l’impianto dentale installatomi, con non poco dolore.

Mi è stata messa della pasta per tappare il così detto buco aperto dove non c’è più la vite (cosa ancor più dolorosa poiché fatto senza alcun tipo di anestesia o grazia) ma non ho capito se possa o meno mangiare normalmente così come non mi è stato detto, dopo il danno arrecatomi, se possa o meno fare sforzi (ad esempio praticare sport in sala pesi).

Con la consapevolezza che ora dovrò aspettare ulteriore tempo X (che sicuramente non sarà breve) prima di avere il lavoro completato a regola d’arte, rimango abbastanza amareggiato e deluso dalla situazione che si è creata, perché nutrivo una grande fiducia in chi stava all’interno dell’ambulatorio.

Attendo una Vs.
risposta,

Piras Roberto.

Inviato da iPhone
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'impianto non si e' osteointegrato.
Le cause? Vanno ricercate o in una perimplantite precoce,da incongrua procedura chirurgica(esempio surriscaldamento osso durante la fresatura)o in una perimplantite tardiva da causa infettiva(batterica).Come procedere ora? E' necessario attendere prima di reinserire una nuova fixture.
Quanto ai tempi deve chiarirsi bene con l'operatore.Non ho idea di che "pasta" e' stata inserita per tappare l'alveolo post-implantare e pertanto tutte le domande poste nel consulto le rigirerei al suo dentista.....

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. De Socio per la risposta.

In sostanza per chiudere il buco della vite, hanno utilizzato una sorta di pasta che ora è uscita, lasciando il buco completamente vuoto.
Come devo comportarmi? Non so a chi rivolgermi poiché la struttura dove mi reco non ha alcun tipo di numero per le emergenze.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'alveolo deve essere disinfettato e possibilmente suturato.Cerchi appena puo' un implantogo competente.Nel mentre faccia sciacqui con clorexidina ed eviti di mangiare da quel lato.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Crea problemi se aspetto fino a lunedì mattina? Credo sia l’unica soluzione purtroppo..

A casa, per il post-operazione, ho anche il gel alla clorexidina.. utilizzo anche quello oltre ai risciacqui col collutorio o è meglio di no?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' utilizzare entrambi ed attendere fino a lunedi'....

Buona Serata