Puó il dentista capire se c'è un infezione nella gengiva?

Salve,
Due mesi fa mi sono irritato una parte di gengiva pulendo troppo vigorosamente (e troppo a lungo) con filo e scovolino.
Da allora diverse volte la sensazione di infiammazione è regredita e ritornata, non è mai guarita del tutto.
Di recente ho fatto un'igiene dentale professionale e un pó mi ha riacutizzato l'infiammazione.
In questo lasso di tempo avverto anche (alcuni giorni di più, altri di meno) una sorta di pressione intorno alla gengiva (come sensazione di 'cuscinetti intorno al dente') e al dente annesso ad essa (soprattutto quando serro i denti o perquoto il dente con il dito).
Una decina di giorni dopo essermi procurato tale irritazione mi feci fare una lastra al dente dove sentivo pressione, ma non risultó nulla di anomalo.
Diciamo che all'epoca pensai 'Mi sono appena irritato, passerà'.
Solo che a distanza di oltre un mese non è mai passata del tutto la cosa.
Sicuramente una forte infiammazione c'è stata, ma col passare delle settimane mi è venuta la paura che possa essersi formata un'infezione alla gengiva... al momento è più una paura mia, visto che non è ancora passato del tutto il problema.
Esternamente non si vede nulla, mi ha controllato anche l'igienista passando il filo, ecc
Tra 7 giorni mi faró dare un occhio anche dal dentista, ma la domanda è: è semplice/si puó capire se effettivamente c'è un infezione nella gengiva?
Cioè i dentisti riescono a capirlo anche qualora non si veda nulla di anomalo nella parte esterna della gengiva o serve fare qualcosa di più 'invasivo'?
Perchè esternamente non si vede nulla.
Il colorito della gengiva è normale, nessuna fistola, nessun odore o sapore strano in bocca.
Se passo il filo tra le gengiva in quella zona non sento odori strani (tanti anni fa mi venì un ascesso ad un dente e ancora oggi ricordo l'odore del pus che spurgó.. )
Ma queate sensazioni 'strane' peró le ho, non me le invento.
Non saprei bene cosa chiedere al dentista, volevo spiegargli tutta la situazione ma anche dirgli del mio personale timore che ci possa essere qualche infezione, in modo da togliermi il dubbio.
Solo che non saprei se è semplice da capire perchè esternamente sembra tutto ok.
Possono delle lastrine (raggi) alla gengiva dare un'indicazione in tal senso?
Ovviamente gireró le domande anche a lui, ma volevo capire cosa mi conviene chiedere nello specifico per togliermi il dubbio. Devo dirgli espressamente che 'ho paura che ci sia un'infezione'?
Insomma volevo farmi capire al meglio dal dentista per escludere gli scenari peggiori (infezione/ascesso).
Consigli su cosa dirgli per fargli capire 'in due parole' la situazione? Cosa gli dovrei dire?
Perchè purtroppo (l'avrete notato) non ho il dono della sintesi..
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, dall'odontoiatra, deve solo descrivere la sintomatologia e rispondere alle sue domande. Indagini invasive RX verranno eseguite solo se ci saranno le indicazioni. Alla fine si faccia scrivere la patologia o nulla di patologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho la visita tra 7 giorni,non so se aspettare ancora o vedere se riesco a farmi vedere prima..
Diciamo che mi preoccupa il fatto che sono ormai 2 mesi che la cosa va avanti.
Non vorrei davvero che ci sia qualche infezione.
Non capisco perchè sento questa sorta di pressione nella zona.
Infatti comunque erano un 10 giorni che non mi dava troppo fastidio ma l'igiene dentale mi ha risvegliato il tutto (adesso la zona mi fa anche un pó male e sento quel lieve calore tipico di quando c'è un'infiammazione).
Siccome ho detto che sentivo una sorta di pressione mi è stato passato il filo più volte (probabilmente per vedere se c'era qualcosa incastrato nei denti in profondità) ma ció più l'igiene dentale mi hanno sicuramente irritato.
Peró si,non mi sembra nemmeno normale che dopo 2 mesi ancora se mi tocco un pó più del dovuto la zona inizia a darmi più fastidio,ecc
In altre zone non succede.
Puó una RX mostrare un'infezione gengivale?
Perchè mi sa che la richiederó a prescindere..
L'unica cosa che posso aggiungere è che il senso di infiammazione è stato intermittente in questi due mesi e che quando si è ripresentato è sempre avvenuto a causa di un nuovo passaggio del filo o altro.
Mentre invece il senso di pressione al dente o cmq il senso di 'cuscinetto/qualcosa di incastrato sotto il dente' è sempre rimasto (anche quello peró a fasi alterne,certi giorni nemmeno ci ho fatto caso,altri l'ho notato di più).
Comunque sia mi era stata fatta l'RX già una settimana dopo che mi era comparso il fastidio.
L'avevo richiesta in quella zona.
Nel dente non c'era nulla.
Ora non ricordo se in una lastrina si vede anche la gengiva per intero o meno (nella zona del dente dove si richiede consulto).
Sicuramente in questo momento specifico sono più dolorante del solito a causa dell'igiene dentale..e per quello anche magari avrei 'fretta' di farmi vedere.
Probabilmente se non avessi fatto ora l'igiene (magari non era il momento ma già era stata rimandata e non volevo rimandare ancora) la zona non mi avrebbe dato molto fastidio e avrei potuto tollerare la cosa meglio fino al giorno del consulto con il dentista..
La cosa che comunque mi preoccupa di più è la pressione che avverto sul collo del dente (soprattutto se serro i denti).
Perchè se fosse solo l'infiammazione potrei pensare ad una forte irritazione che permane da settimane ma fine.
È quella sensazione di pressione 'all'apice' (in zona gengiva) che mi preoccupa (era peró stata fatta la lastra appunto quasi 2 mesi fa quando già avevo quella sensazione,senza riscontrare problemi).
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tranquillo, si possono aspettare 7 giorni senza problema, non occorre nessuna urgenza, per sua tranquillitá può si faccia mettere sempre tutto per iscritto, come una garanzia.
[#4]
dopo
Utente
Si,diciamo che il mio timore (a livello di urgenza) era l'avere un infezione che poteva alla lunga propagarsi a livello sistemico.
Ma comunque è una paura mia ovviamente,non ho nemmeno ancora la certezza di averla l'infezione..
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Tranquillo, nelle persone sane, l'infezione a livello sistemico con origine dal cavo orale e veramente rara.
[#6]
dopo
Utente
Ma puó infine un'RX essere un valido strumento per vedere se c'è o meno un'infezione nella gengiva ?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Dipende dal caso, dal tipo di lesione, dalla sua anamnesi, sarà l'odontoiatra a stabilire il coretto accertamento per il so caso, che potrebbe anche essere invasivo come una RX.
[#8]
dopo
Utente
Diciamo che ho chiesto qui maggiori informazioni sulla Rx più che altro perchè non ho ben capito se una radiografia è uno strumento che puó tecnicamente mostrare una eventuale infezione interna della gengiva.
Perchè non essendo io dentista non lo so.
Da quel che ho capito io ad un esame esterno (a vista,per quel che si puó vedere esternamente con gli occhi e toccando i colletti con gli appositi strumenti) la mia gengiva sembra sana.