Ponte dentale limato troppo

Gentile dottore ho appena fatto un ponte dentale a quattro elementi.

Arcata superiore.
Mi sono accorta però e l'ho fatto presente al dentista (ormai ex), che l'ultimo molare è stato limato tanto da fare uscire parte dell'acciaio.

Lui mi ha detto che ha dovuto farlo per forza perché altrimenti la chiusura sarebbe stata difettosa e il ponte, che sotto poggia solo su appena un dente, si sarebbe spaccato.
Il ponte non mi dà problemi di occlusione.
È ben fissato.
L'unica cosa che mi rode lo stomaco è la somma di 2000 euro spesa per poi ritrovarmi un ponte già"vecchio"...

Sono così depressa.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Lui mi ha detto che ha dovuto farlo per forza perché altrimenti la chiusura sarebbe stata difettosa e il ponte, che sotto poggia solo su appena un dente, si sarebbe spaccato..."

Probabile una altezza non congrua nella preparazione del moncone protesico che ha comportato "la limatura" della corona .Non e' chiaro poi quando riferisce che il ponte" poggi su un solo moncone",cosa peraltro impossibile,i pilastri devono essere almeno due.Chiarisca bene il tutto con l'operatore, e se necessario chieda un secondo parere.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione...sì forse mi sono sbagliata . Effettivamente mi pare poggi su due monconi.
Il ponte non mi dà alcun fastidio ed esteticamente lateralmente sembrano denti miei. Il discorso che mi ha deluso è che il molare dietro, ha una parte di acciaio visibile come già le ho scritto. Lui mi ha dato quella spiegazione. Ora siccome dovrò appena potrò, fare un altro ponte, chiederò unaltro parere. Da lui non ci torno più. Ha provato a ritoccarlo col bianco ma non è servito a nulla.
[#3]
dopo
Utente
Precedentemente c'era già un mio vecchio ponte fatto nel 2001.
Lei crede che un'altro dentista potrà rifarlo bianco?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Lei crede che un'altro dentista potrà rifarlo bianco?.."

Sufficiente preparare meglio i monconi...per dare un giusto spessore per la ceramica.

Buona Serata
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ma ormai si vede una parte di metallo.
Ho fatto presente al dentista il mio disappunto,ma lui sembra non dargli importanza. Ho un appuntamento per fine mese ma non credo mi presenterò ormai. A che pro dirgli sempre le stesse cose senza avere un riscontro positivo?

Il moncone non credo sia il problema perché per anni ha retto un altro ponte dentale... comunque anche quello si staccava spesso. Insomma non ho avuto molta fortuna con i dentisti. Sono a Taranto. E non so a chi rivolgermi per l'altro ponte.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Davide Porcari Dentista 9 3
Buongiorno, se ha già un appuntamento fissato le consiglio di presentarsi e far presente i suoi dubbi, solo con il dialogo si possono risolvere problemi ed incomprensioni, tantopiù che la parola di chi le ha fatto il lavoro ed ha avuto la possibilità di guardarla in bocca e sulla base di questo prendere determinate scelte, vale sicuramente più dei tanti consigli online che potrà ricevere.
Se si nota un piccolo orletto metallico in corrispondenza dell'ultimo molare il collega avrà sicuramente avuto delle buone ragioni per farlo, non vorrei far congetture perchè ogni caso è a se stante e troppi sono i fattori che cambiano da dente a dente.
Le rinnovo l'invito a parlare con il medico che le ha fatto il lavoro.
Buona giornata.

Dr. Davide Porcari
Odontoiatra e Protesista Dentale
www.studioporcari.it

[#7]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per i preziosi consigli che mi ha dato.
Farò come mi suggerisce. Le porgo i miei più cordiali saluti e le auguro buona giornata
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia anche controllare che non vi sia un problema di ridotta dimensione verticale al nuovo protesista perche' il problema puo' essere duplice.

Buona Giornata
[#9]
dopo
Utente
A fine mese ho appuntamento con chi ha fatto il lavoro. Sinceramente non ho tutta questa voglia di andarci...mi aspetta per un controllo del ponte.
Gliel'ho detto già che il lavoro fatto non mi piaceva. Tutto sommato il ponte sta bene e regge bene. Mi ha messo il cemento intermedio. E sta reggendo. L'unica pecca è quel discorso che si vede l'acciaio nel molare dietro.
Non so che fare. Devo litigarci alla fine?
È deprimente arrivare a tutto ciò.
[#10]
Dr. Davide Porcari Dentista 9 3
Deve solo parlare con chi le ha fatto il lavoro che le spiegherà le motivazioni delle scelte fatte.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore,rinnovo i miei ringraziamenti e i miei saluti