Lingua e bocca

Buonasera, è da un po’ di tempo che ho la costante presenza di una patina bianca maleodorante in fondo alla lingua.
Nel momento in cui la pulisco, va via ma poco dopo si ripresenta.
Mi lavo i denti 2-3 volte al giorno, uso quotidianamente il filo interdentale, pulisco la lingua con il puliscilingua della Gum e uso un buon collutorio senza alcool.
Inoltre, soffro anche di reflusso gastroesofageo, non so se possa essere collegato a questo disturbo.
Non ho dolori allo stomaco, non bevo caffè e alcool, non fumo e non mangio cibi che provocano acidità.
Il mio reflusso si riflette soprattutto nella gola, dato che avverto la presenza di un nodo che non riesco a mandare giù, ho la gola infiammata e sento il continuo bisogno di raschiare la gola.
Avete dei consigli da darmi?
A chi dovrei rivolgermi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E' necessario che esegua un tampone linguale per miceti(candida)e batteri presso un qualunque laboratorio di analisi.
In caso di positivita' puo' rivolgersi al suo dentista se esperto in patologia orale oppure al dermatologo od anche all'otorino per la terapia e i controlli successivi .
Per il reflusso la competenza e' del gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, lo farò. Mi sono dimenticata di aggiungere anche che noto di avere spesso una sensibilità dentale e la bocca secca. Può essere tutto collegato ad una scarsa salivazione?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe,ma vanno eseguiti accertamenti clinici specifici che puo' prescrivere il suo dentista curante.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Il tampone faringeo e il tampone linguale sono lo stesso esame? Si possono effettuare anche senza prescrizione medica?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono diversi e li puo' effettuare presso qualunque laboratorio di analisi anche senza prescrizione.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho effettuato il tampone faringeo e il tampone linguale presso il laboratorio d’analisi Synlab. È risultato che ho una flora batterica normale. Cosa mi consiglia di fare?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Visita ORL per eventuale flogosi prime vie aeree e sospetta iposcialia(scarsa salivazione).

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho già fatto la visita ORL e il dottore mi ha solamente detto che ho la gola infiammata a causa del reflusso...
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene, allora dovrà consultare il suo medico curante per eventuali approfondimenti ( egds)e la terapia medica del caso.

Cordialità