3 canali o 4 canali?

Gentili dottori... in seguito ad un ascesso (2 denti prima del giudizio in basso alla mia sx) con gigantesca guancia gonfia finisco per disperazione e per non conoscere nessuno in una clinica cooperativa... provano a salvarlo ma mi dicono che sono riusciti a pulire solo 2 dei 4 canali.
Rimandano.
Nel frattempo mi informo bene e vado da un dentista familiare che mi dice: cosaaa??
?
Guarda che i canali sono 3 e non 4! Quale gentile professionista mi chiarisce le idee??
?
Grz
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In linea di massima i molari inferiori hanno 3 radici,una distale e due mesiali,e quindi un canale per radice.Ma vi sono anche varianti anatomiche in cui la radice distale puo' avere due canali e la mesiale tre.Avendo gia' letto il suo pregresso consulto,il consiglio e' quello di rivolgersi ad un endodontista che operi con il microscopio.Con tale strumento e in mani esperte non sfugge praticamente nulla.

Le allego un articolo informativo in proposito

https://www.ildentistamoderno.com/anatomia-canalare-molari-inferiori/amp/&ved=

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore per la sua risposta. Non sapendo a chi rivolgermi ho usato il sito miodot.. per cercare un professionista con diverse specializzazioni e con qualche buona recensione.... e ho trovato un intera famiglia di dentisti (padre e figli!!). Suppongo scoprirò la loro serietà/bravura a lavoro finito e col passare del tempo!