Estrazione denti del giudizio per malocclusione e consumo denti

Ho raggiunto i 30 anni ed ho deciso di sistemare una malocclusione nell'arcata superiore.
In seguito ad un consulto di una serie di dentisti è spuntato fuori anche il consumo di alcuni denti inferiori e la presenza di morso inverso.
Uno dei denti del giudizio, quello nella metà arcata interessata dalla malocclusione, non è ancora spuntato completamente.
Ho ricevuto diagnosi sostanzialmente diverse: uno dei dentisti vuole rimuovere solo tale dente del giudizio ed usare il distal jet per spostare i molari e successivamente installare l'apparecchio solo sull'arcata superiore.
Un altro dentista vuole rimuovere tutti e quattro i denti del giudizio ed installare l'apparecchio su entrambe le arcate.
Un terzo dentista vuole rimuovere solo i due denti del giudizio dell'arcata inferiore ed installare l'apparecchio.

Posso capire la necessità di rimuovere il dente del giudizio non ancora spuntato per consentire una corretta disinclusione, ma è davvero necessario rimuovere i due denti del giudizio inferiori che comunque sembrano essere spuntati correttamente?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...In seguito ad un consulto di una serie di dentisti è spuntato fuori anche il consumo di alcuni denti inferiori e la presenza di morso inverso..."

Il problema non credo che sia l'estrazione
dei denti del giudizio quanto il "morso inverso" in cui i denti dell'arcata inferiore sopravanzano quelli della arcata superiore e sostanzialmente la mandibola e' protrusa,cioe' sopravanza la mascella.Siamo di fronte ad una terza classe scheletrica( mi corregga se sbaglio),nella quale spesso si associa una laterodeviazione mandibolare.Spesso sono presenti disturbi temporo-mandibolari (click,cefalea,dolori muscolari/articolari,vertigini,acufeni,
problemi posturali).Pertanto porrei l'attenzione prima sull'eventuale disfunzione temporo-mandibolare,in seconda battuta sulla malocclusione,che se trattasi realmente di una terza classe scheletrica, richiederebbe un approccio combinato ortodontico-chirurgico.

Se ha domande chieda pure.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia