Sensazione di pressione dopo estrazione dente del giudizio

Salve,

Ho 30 anni e 6 giorni fa ho dovuto rimuovere un dente del giudizio superiore a causa di una carie.

L'intervento non è stato complicato perché il dente non era incluso e il dentista lo ha estratto in meno di 20 minuti.
Non è stato però facile ed ha dovuto fare forza.

Nei giorni successivi non ho avuto nessun dolore, solo gonfiore a livello della mascella che è quasi del tutto scomparso. Ho usato e sto usando come consigliato dal dentista un colluttorio alla Chlorhexidin 2 volte al giorno.

Quello che ho però è una strana sensazione di pressione al livello della mascella e del naso difficile da spiegare.
È come se la pressione venisse dall'interno e sento pulsare il cuore proprio in quella zona e a volte dalla gengiva.

Il dentista dopo l'estrazione ha applicato dei punti che rimuoverà in 2 giorni.
Comunicherò anche a lui questi sintomi.
Mi fido ciecamente di questo dentista che é anche un chirurgo con un'ottima fama.

Cosa potrebbe essere la causa questa sensazione?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, dopo l'avulsione c'è un interessamento di tessuti epiteliali e ossei che entrano in un continuo rimaneggiamento che possono dare i fastidi da lei citati.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Grazie per la risposta. Capisco.

È normale comunque che questa situazione (simile alla sinusite) compaia quando faccio determinati movimenti con la testa?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2