Probabile parodontite

Gentili medici premetto che sono una tra quelle classiche persone (purtroppo) piene di ansie e paure e di conseguenza mi sono trascurata proprio per questo... aimè poi nell'arco della.
vita ho avuto parecchi problemi attacchi di panico reflusso gastroesofageo con etnia iatale ed esofagite ma cosa più importante che mi ha veramente assorbito completamente per anni trascurando tutto il resto e stato un carcinoma in situ nel 2012 causato da papilloma.
virus... tornando al problema dentale a parte i miei genitori che avevano problemi di denti io invece ho da SEMPRE problemi di gengive che curavo saltuariamente ma adesso a cose ormai fatte devo dire che sicuramente non ho curato ma solo tamponato il problema che ho così peggiorato... già 15 o più anni fa avevo notato che un dente davanti non era perfettamente fermo ma se sollecitato si muoveva.
Il dentista a suo tempo (mia ultima detartrasi tra l'altro fatta a quel tempo... ) mi aveva assicurato che fosse una cosa normale.
Fino 15/16 anni fa quindi non avevo nulla di grave.
Poi sono successe tante cose come ho già detto è sono sincera ho rimandato sempre... essendo che apparentemente non ho tartaro visibile (poco e perlopiù nei denti davanti sotto) non ho dato importanza anche perché spesso capitava che utilizzando uno.
spazzolino più morbido ed evitando di strofinare con troppa energia le gengive miglioravano essendo così meno infiammate (che poi lo erano solo tra un dente e laltro non completamente) ultimamente la.
situazione pare migliorata in quanto utilizzo dentifrici specifici e colluttorio però ho notato quel famoso dente di cui ho accennato prima che sembra più mobile rispetto 15 anni fa... cosicché causa l'ansia lo toccò spesso con la lingua e se premuto col sito fa un Po male... se spingo altri denti alcuni hanno un movimento minimalissimo che avrei pensato fosse fisiologico ma ho il dubbio perché leggendo vari articoli che riguardano la parodontosi sembra che sia subdola e magari può passare quasi inosservata però devo dire che avendo avuto spesso gengivite ed avendo cmq tartaro anche se poco ed i denti leggermente mobili non posso pensare altro che sia ormai tardi... so che esistono tanti sistemi di pulizia avanzati ma sono sincera ho passato tanti anni bruttissimi ed ho appena acquistato un po di pace che andare subito a fare pulizie come detartrasi o esami ecc ecc mi terrorizza... cosa consigliate?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, corra a farsi visitare da un odontoiatria e speriamo che sia solo malattia parodontale, la visita consigliata per prevenire le patologie del cavo orale è semestrale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Ruffoni. Sicuramente andrò in visita poi vi farò sapere la diagnosi. Grazie ancora . Cordiali saluti