Ascesso dente del giudizio erotto ma non cariato

Salve gentili dottori,.

Sono una donna di 31 anni e da ieri mi sono accorta di una dolenzia e gonfiore alla gengiva che circonda il dente del giudizio del palato (dente del giudizio superiore sinistro).
Mi sono recata oggi dal dentista che mi ha fatto una lastra e diagnosticato un ascesso al dente del giudizio.
Mi ha praticato un taglietto sulla gengiva, dal lato interno adiacente alla guancia, per drenare il pus e mi ha prescritto una cura due compresse da 1 grammo di Augumentin per una settimana.
Il dottore mi ha detto che il dente in questione sarebbe da estrarre.

La mia domanda è...qual è la causa della formazione di questo ascesso, dato che il dente in questione non è né occluso, né parzialmente occluso, ma erotto e non cariato?

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, le forme asessuali possono essere di origine dentale o di origine parodontale. A volte anche la mancanza dell'antagonista può portare al l'estrusione del dente con successivo ascesso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua pronta risposta. Vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Dopo che la dentista ha praticato incisione dell’ascesso, ieri sera dopo l’intervento ho iniziato a prendere Augmentin. Nonostante ciò, da questa notte sento maggiore gonfiore e dolenzia. È normale questo decorso o c’è qualcosa che non va?