Ascesso dente del giudizio erotto ma non cariato

Salve gentili dottori,.

Sono una donna di 31 anni e da ieri mi sono accorta di una dolenzia e gonfiore alla gengiva che circonda il dente del giudizio del palato (dente del giudizio superiore sinistro).
Mi sono recata oggi dal dentista che mi ha fatto una lastra e diagnosticato un ascesso al dente del giudizio.
Mi ha praticato un taglietto sulla gengiva, dal lato interno adiacente alla guancia, per drenare il pus e mi ha prescritto una cura due compresse da 1 grammo di Augumentin per una settimana.
Il dottore mi ha detto che il dente in questione sarebbe da estrarre.

La mia domanda è...qual è la causa della formazione di questo ascesso, dato che il dente in questione non è né occluso, né parzialmente occluso, ma erotto e non cariato?

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, le forme asessuali possono essere di origine dentale o di origine parodontale. A volte anche la mancanza dell'antagonista può portare al l'estrusione del dente con successivo ascesso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua pronta risposta. Vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Dopo che la dentista ha praticato incisione dell’ascesso, ieri sera dopo l’intervento ho iniziato a prendere Augmentin. Nonostante ciò, da questa notte sento maggiore gonfiore e dolenzia. È normale questo decorso o c’è qualcosa che non va?