Gengive infiammate dopo detratarsi

Buongiorno,

giovedì della settimana scorso ho fatto la seduta di detratarsi.

La precedente seduta è stata a settembre (4 mesi prima), e precisamente si trattava di un curettage,

Non capisco perché ma ora ho le gengive infiammate in diversi punti, e sanguinano al passare dello scovolino.
Che io mi ricordi, una cosa simile non mi era capitato in precedenza, o meglio, da alcuni anni ho problemi di sanguinamento (che sto curando attraverso le sedute periodiche), ma dopo il curettage di 4 mesi fa avevo smesso di sanguinare sin da subito e prima della pulizia non sanguinavo per nulla.

Mentre adesso sembra che questa pulizia abbia causato questa ricaduta.
L'unica cosa di diversa è stata che mi è stato fatto lo smacchiamento con bicarbonato.

Sto facendo sciacqui con la clorexidina, e continuo con la solita igiene a casa (filo, scovolino).

Vorrei sapere come devo considerare questa cosa e come devo comportarmi.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il trattamento con bicarbonato andrebbe eseguito a gengive protette, cosa che pochi odontoiatri fanno per non aumentare i costi al paziente. L' insistenza del getto tende a disepiteliare i tessuti molli, se il tutto non rientra nella normalità tra altri 7 giorni, occorre una visita di controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore,
grazie mille. In effetti ora che mi dice questo, mi torna di più, dal momento che lo smacchiamento è l'unica cosa diversa fatta rispetto alle volte precedenti (anche il professionista è lo stesso). E tra l'altro mi aveva dato molto fastidio, cosa che mi aveva stupito data la superficialità della procedura.

Farò come da sue indicazione.

Scusi se ne approfitto. Avevo in programma tra alcuni mesi di fare lo sbiancamento. Anche per quest'altra procedura è consigliabile che le gengive siano protette, oppure le due procedure hanno meccaniche diverse? Glielo chiedo perché è una clinica e immagino strumenti e procedure siano imposti. Quindi, eventualmente lo smacchiamento lo farei in uno studio, o non lo fare proprio.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Prima di correggere qualunque discromia dentale occorre una diagnosi, se si vuole raggiungere un successo. Per cui diagnosi e poi il medico decide il trattamento. In linea di massima in quasi tutti i trattamenti delle discromie le gengive andrebbero protette.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie dottore.