Problema estrazione molare o normalità?

Buongiorno a tutti! Sono Dario e ho 27 anni, Lunedì ho subito un estrazione di un molare in quanto era arrivato in uno stato di carie avanzato, e anche devitalizzando il dolore poteva persistere in futuro.
Oltre questo motivo, estrarlo poteva essere anche di "aiuto" per creare spazio in quanto dovrei mettere l'apparecchio.

Dunque, l'estrazione ha avuto credo un pò di problemi, tra cui dente spezzato 2/3 volte prima di essere estratto completamente e una pressione abbastanza decisa per completare l'operazione.
Mi sono stati applicati 1 o 2 punti di sutura in modo che la ferita guarisca prima mi e stato detto.
Mi è stato segnato un antibiotico che ho preso dal giovedì della settimana prima all'estrazione (Lunedì) fino a ieri, quindi 1 settimana.
Ora, dopo 4 giorni dall'intervento, il dolore è quasi completamente scomparso, ma ho varie difficoltà tra cui: non riesco ancora a masticare da nessuno dei due lati, non riesco ad aprire tranquillamente la bocca in quanto mi crea un leggero dolore, anche sorridere mi da lo stesso problema, non riesco a lavare i denti dal lato interessato.
Vorrei sapere se tutto ciò rientra nella normalità di un intervento di questo tipo, o se è giusto anticipare la visita con il dentista, in quanto andrò Lunedì per la rimozione dei punti.
Inoltre, il gonfiore è si diminuito, ma sento ancora come se avessi qualcosa all'interno della gengiva.
Grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente è tutto nella normalità, è può attendere la visita di lunedì.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Quello che non riesco a spiegarmi, come mai nel mio caso tutte queste situazioni non molto confortevoli, quando altri miei conoscenti il giorno dopo era come se non avessero subito nulla, potendo mangiare qualunque cosa o senza il minimo problema? Inoltre anche il mio dentista mi aveva detto che dal giorno seguente, avrei potuto mangiare qualunque cosa, ma così non è stato, anzi, tutt'oggi non riesco nemmeno a toccare esternamente quella zona.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Dottore buonasera, sono stato Lunedì dal mio dentista per la rimozione dei punti.. Mi ha detto che il dolore è dovuto a un estrazione leggermente complicata.
Ora io voglio sapere, a distanza di 10 giorni dall estrazione, è normale che ancora io abbia dei dolori alla mandibola che non mi permette di masticare nulla? Può essere si tratti di alveolite o osteite? Cosa dovrei fare, andare da un altro dentista per vedere cosa mi dice? Grazie
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il suo odontoiatria durante la rimozione suture avrà controllato, che non sia presente deficit articolari, fratture e stati flogistici particolari, per può stare tranquillo. Attenda ancora qualche giorno, se non dovesse miglio il quadro potrà richiedere nuova visita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, dopo 2 settimane dall'estrazione, i dolori sono "quasi" completamente scomparsi.. Ora però ho notato che non riesco più a chiudere bene la bocca (toccano prima gli ultimi denti di dietro, non toccano tutti) Se apro molto la bocca sento tirare la mascella sinistra dove ho subito l'estrazione (poco sotto l'orecchio) Inoltre, i denti vicini all'estrazione mi fanno ancora molto male, e vedo che la gengiva intorno a questi ultimi, è molto rossa.. Ora secondo lei, anche questo è tutto normale? Devo iniziare ad incazzarmi con il mio dentista? Oggi dovrei andare per curare delle carie, ma come posso far questo se prima non risolvo gli altri problemi principali? Grazie
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Con tutta tranquillità può descrivere il tutto al suo odontoiatria che le darà le spiegazioni e deciderà se procedere con le cure programmate.