Linea del sorriso

Salve a tutti e grazie in anticipo per la vostra cordiale attenzione.
Pongo subito il mio "problema"... Ho una linea del sorriso che non mi aggrada minimamente e da tempo immemore vago in cerca di risposta.
Per farla breve, il mio sorriso non è scoperto come vorrei ovvero, ogni volta che rido il labbro superiore copre parzialmente i denti nascondendoli al mondo intero.
Preciso inoltre, che i miei denti sono abbastanza corti e soprattutto, gli incisivi superiori, i precanini e i canini sembrano essere posizionati leggermente piu in su rispetto ai premolari e molari.
Vorrei sapere se con l'ausilio di un apparecchio dentale fosse possibile ovviare a questo problema (considerando anche la mia volontà di volerlo installare per via di una malocclusione del premolare inferiore destro) oppure se la soluzione sia insita nell'installazione delle così dette faccette.

Alle volte ho anche avanzato l'ipotesi che questo difetto sia dovuto al frenulo labiale superiore in quanto, quando sorrido passando la lingua sui denti superiori sento che sotto il labbro si crea una specie di piccola piega al labbro.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che perderanno del tempo utile anche solo per leggere questa mia curiosità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici.Per la malocclusione va bene l'Ortodontista,ma il problema della linea del sorriso va valutata in chiave estetica,ovvero se gli incisivi sono realmente "corti" (non e' che sono "consumati perche' bruxa?) previo studio del caso e' possibile intervenire con le famose faccette,ma se invece il problema e' a carico del labbro superiore e' necessario consultare
il chirurgo plastico.
On line purtroppo e' impossibile avere una corretta chiave di lettura.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, credo che provvederò quanto prima ad effettuare una visita specialistica per capire come sia possibile ovviare al mio problema. Comunque, per mia fortuna, non soffro di bruxismo. Credo allora che la risposta al tutto sia da ricercare nelle faccette.
La ringrazio ancora vivamente e Le auguro una buona serata.