Palline in bocca

Buona sera!!
Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa accusavo la sensazione di avere un capello all'inizio della gola, così mi sono controllato allo specchio e ho visto che sulla tonsille sinistra avevo un residuo di cibo bianco incastrato in una cripta, cosa che ogni tanto mi succede.
Al di là di questo ho però notato due palline piccolissime del medesimo colore del resto della bocca poste proprio dove l'ugola si "attacca", una pallina è a destra e l'altra è a sinistra.
Ho fatto vedere la cosa alla mia igienista dentale e ha detto che non vede nulla di strano, poi mi sono fatto visitare dalla mia dottoressa che mi ha detto che sono un pochino arrossato, probabilmente un arrossamento legato al mio reflusso gastroesofageo ha detto.
In merito alle due palline ha detto che probabilmente sono due piccoli linfonodi che hanno reagito a qualcosa come l'infiammazione.
Ha detto di non preoccuparmi e che dovrebbero regredire nel giro di una ventina di giorni.
Comunque le ricontrollerà.

Veramente potrebbero essere due piccoli linfonodi?
O la conseguenza della leggera infiammazione dovuta al reflusso?
Io sono preoccupato e vedo che queste due palline sono sempre lì, stesso colore e stessa dimensione, non aumentano di volume ma nemmeno diminuiscono...

Cosa potrebbero essere??
?

Grazie!!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, la risposta dell'igienista potrebbe essere non affidabile, non essendo un medico e di conseguenza non può fare diagnosi. La versione della dottoressa di base è più affidabile e non le resta che attendere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Quindi è plausibile che siano linfonodi?? Ci sono linfonodi in bocca??
Grazie!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Le tonsille, fanno parte del sistema linfatico e la Dottoressa ha solo il sospetto, attendiamo i venti giorni e il nuovo controllo come da indicazioni, poi se occorreranno si potranno fare altri accertamenti diagnostici.
[#4]
dopo
Utente
Ok!!
Grazie dottore!!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore!!
Ho aspettato come da indicazione ma queste due palline (per essere precisi la pallina è una, ben definita e tonda, del diametro di un paio di millimetri, dall'altra parte sembra più un lievissimo rigonfiamento spttocutaneo) posizionate all'attaccatura dell'ugola non se ne vanno, sono sempre uguali... le ho mostrate ieri al dentista e mi ha detto che non vede nulla di preoccupante e di aspettare e magari fare risciacqui con Froben gola per vedere che non sia solo un po' di infiammazione, ma mi sembra un consiglio un po' buttato là sinceramente, l'infiammazione provoca rossore che io non ho...

Io è dal 15 gennaio che ho notato d averle... e non se ne vanno... ora mi sto davvero preoccupando... cosa potrebbe essere?? È possibile un tumore alla mia età (31 anni)?? Se non fosse qualcosa di serio sarebbero dovute adar via o quanto meno rimpicciolire un po', no??

Grazie!