Pallina pavimento orale sx

Buonasera,
2 settimane fa mi sono accorto di avere una pallina sul pavimento orale lato sx.
Più precisamente si trova sotto il penultimo molare in fondo.
La pallina è indolore la sento sia con la lingua che con le dita ma non è visibile è sottopelle.
Fa male solo se la premo con le dita.
Ho notato che se muovo la lingua questa cambia temporaneamente posizione.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Sono stato dal mio dentista e dice che non sente nulla, mi ha prescritto un ortopanoramica ma è davvero utile?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, il odontoiatria non riesce a palpare la pseudolesione e noi alla cieca dovremmo sapere di cosa si tratta? Si sottoponga alla RX e poi cerchi di spiegare bene, dove è che cosa rileva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
Il dentista la pseudolesione l’ha toccata e sentita, mi ha setto che secondo lui è una ghiandola. Io volevo sapere innanzitutto se secondo lei un ortopanoramica rileva appunto la suddetta ghiandola se è di questo che si parla. Le ho chiesto solo secondo la sua esperienza se questa pallina date le caratteristiche descritte potrebbe trattarsi di na forma tumorale o anche di una ghiandola etc. So benissimo di non potermi aspettare una diagnosi certa.

Cordialmente
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Prima mi aveva scritto che il suo odontoiatria non sentiva nulla! Il sospetto del suo odontoiatria è sicuramente più certo, di qualunque cosa mi possa immaginare senza accertamenti diagnostici. Non ho il parere del collega, per stabilire il perché della richiesta di RX.