Guancia molto gonfia dopo estrazione dente del giudizio superiore

Buongiorno,
giovedì (23) mattina ho effettuato un'estrazione dentale al dente del giudizio superiore sx.

Lo specialista non mi ha fatto somministrazione nè prima dell'intervento nè successivamente alcun antibiotico, ma solo Aulin o Tachipirina ogni 12h fino al sabato e sciacqui con Dentosan.
Una volta a casa, sia il giovedì che il venerdì, ho messo del ghiaccio e fatto come da indicazioni.
Devo dire che come per una precedente estrazione non ho avvertito alcun dolore (tra l'altro anche nessun gonfiore), ma questa volta, è dal giorno successivo, quindi dal venerdì che ho particolare gonfiore.
Oggi, domenica, il gonfiore non è diminuito pur essendo passate le 72h, bensì è aumentato estendendosi fin sotto l'occhio (con leggevo livido) e giù nella zona linfonodi del collo, zona dolorante al tatto.

Inutile dire che non riesco ad aprire moltissimo la bocca, mangio con un cucchiaino carne e verdure tritate con pastina in brodo.

Questa mattina, domenica 26, ho contattato il mio dentista e sotto sua indicazione ho iniziato Augmentin 1mg e Brufen 400 da prendere ogni 12h per 5 giorni.
Giovedì prossimo (30) ho la rimozione dei punti.

Ho cercato di guardare la zona con i punti con una piccola torcia, ma non presenta anomalie. Inoltre non ho mai avute perdite di sangue. La zona gonfia è leggermente calda, ma non di molto.

Ad oggi, sono passati 4 giorni dall'intervento, pensate che l'assunzione di Augmentin e del Brufen sia tardiva?
Con questa terapia, e questi dosaggi, in quanto pensate possa andare scomparendo il gonfiore?
In verità ho paura si dilunghi ancor più verso l'occhio.

Avete ulteriori consigli e ulteriori raccomandazioni?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, la cosa più corretta la già fatta, contattare il suo odontoiatria, ora deve stare alle sue indicazioni e attendere la rimozione suture. Stia tranquilla che non c'è ritardo di assunzione di antibiotico, il gonfiore è dato dal l'edema, che porta fattori di guarigione, contrastarlo non è favorevole.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della rapida risposta.
Purtroppo nonostante due Augmentin e due Brufen (dovrò prenderli per 5 giorni) il gonfiore non è affatto diminuito ma è rimasto tale. Come da accordi con il medico domattina lo aggiornerò.
Questa notte addirittura, nonostante siano passati cinque giorni senza dolori, ho dovuto prendere una Tachipirina per il dolore.
Mi chiedo, essendo rimasta invariata la situazione, cosa si può fare in più?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La situazione è invariata ma non peggiorata, quindi aggiorni il suo medico. A volte la pazienza è molto più veloce dei farmaci.