Estrazione denti

Subii anni fa intervento permparadontosi e ora porto una protesi mobile per i denti mancanti.
Purtroppo, però dopo 17 anni, gli incisivi anteriori e un canino della arcata superiore dondololano anche solo se bevo.
Il mio dentista di fiducia mi ha proposto estrazione contemporanea dei quattro denti, il quarto per avere protesi esteticamemte migliore, per poi nello stesso giorno prendere impronta e modificare la protesi.
Alla mia domanda per eventuale impianto per avere una protesi fissa mi ha detto che valuteremo dopo con calma.
Ho pochissimo osso e problemi di osteoporosi ma mi chiedo se esiste un modo per evitare a 60 anni protesi anche per denti anteriori e avere qualcosa di più stabile.
Premetto però che sono anche terrorizzata da dentista e anche per mantenere i denti inferiori vorrei sapere se esistono tecniche di curettage non dolorose.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le possibilita' di avere protesi su impianti anche con poco osso residuo sono oggigiorno diverse(all-on -six,all-on- four).
Esiste anche la possibilita' tra l'altro di rigenerazione ossea mediante GBR laddove fosse secessaria.
L'approccio prevede preliminarmente una TC volumetrica e pianificazione implanto protesica computerizzata.Deve pero' rivolgersi ad un implantologo esperto in riabilitazioni complesse.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ma estrarre e denti e mettere per ora una protesi può pregiudicare ev3ntuale impianti? Purtroppo ora ho urgenza e non sono nelle condizioni di cercare un implantologo . Inoltre per denti inferiori curettage con laser potrebbe essere utile?E estrazione contemporanea di quattro denti può essere tranquillamente realizzata ? Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mettere una protesi mobile ad appoggio mucoso puo' creare una perdita dei pochi volumi ossei residui se lei ha intenzione di eseguire impianti. In caso contrario una protesi ben fatta e ritentiva va piu' che bene .
Il curettage e la levigatura radicolare vanno eseguiti manualmente con le apposite curettes,con il laser non serve.
Non intravedo particolari problemi per le estrazioni che dovra' sostenere.

Cordiali Saluti