Panoramica dentale e considerazioni

Salve, scrivo qui per chiedere un parere diagnostico tramite panoramica in rx sup e inf, per chiarire e decidere e procedere.
Inzierei col dire che all'età di 11 anni ho affrontano 3 devitalizzazioni (con un dentista X) dovute a bruxismo (risolto intorno ai 13 anni) associato a piccole carie evolutesi in processi cariosi a carico della polpa dentale.
Associo ad un igiene dentale a casa, ogni volta dopo mangiato con spazzolino elettrico oral b con setole cross action e filo interdentale la sera, un'igiene annuale dal mio dentista attuale (dentista Y, che collabora con dentista Z esperto in implantologia), di cui parlerò in seguito.
Dalla panoramica si evince che le devitalizzazioni non sono state effettuate a regola d'arte (giudicherete voi), non risultano infezioni apicali in due dei tre devitalizzati, mentre il dente "meglio" devitalizzato ha un granuloma.
Il dentista Y mi ha proposto estrazione e inserimento impianto dentale per evitare perdita di osso e ripristino funzione dell'elemento 36.

Ora sorgono le domande, è possibile che l'impianto si posizionerà senza ausilio di dental scan?
Possibile che non mi sia stato detto nulla sui materiali, (nonostante il costo tra estrazione e vite si aggira sui 1016 , con ceramica integrale 1850 , tramite fondo metasalute, iscritto regolarmente) e procedimento?

Nell'elemento 47 mi è stata diagnosticata una carie inteprossimale/radicolare, nonostante la mia attentissima igiene, carie che secondo il dentista sia stata provocata dalla devitalizzazione non a regola d'arte elemento 46.

A vostro parere vanno rifatte le due restanti devitalizzazioni 46 e 26, nonostante la mancanza di granuloma ed osso completamente sano?
Inoltre ho chiesto se per via dell'elemento 13 ectopico sia necessario un apparecchio ortodontico, solo uno dei due colleghi (dentista z) è d'accordo sul trattamento ortodontico, così (dente devitalizzato permettendo) si faciliti il risultato.

Mi scuso per il lungo consulto, e ringrazio anticipatamente per il tempo verso me.
Buona serata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente lei si è rivolto a degli odontoiatri che hanno prospettato delle cure dopo visita, anamnesi e accertamenti diagnostici, poi chiede a noi un parere con un suo racconto e una foto di RX che non può essere pubblicata! Come può ottenere dei riscontri affidabili, da chi non ha le basi di partenza per darli? Purtroppo i sui dubbi li può risolvere ricercando un odontoiatria, che le richiede la parcella della visita, che le da tutte le spiegazioni corrette senza farle il preventivo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
È una semplice panoramica in forma anonima, che molti altri utenti hanno sempre postato per avere una anamnesi da parte vostra. Credo che il sito sia fatto proprio per questo, cioè chiedere consulti che non posso avere da me stesso in ignoranza di materia e mancanza di radiografie per una corretta domanda , altrimenti sarei andato subito da un/un' altro/a odontoiatra.
[#3]
dopo
Utente
Riassumendo in 4 punti se possibile rispondere:
1) Dei 3 denti devitalizzati, uno è da estrarre per granuloma, le altre due devitalizzazioni vanno comunque rifatte nonostante non siano state fatte a regola d'arte, in assenza di infezione e con osso sano?
2) Un buon odontoiatra dovrebbe spiegare per filo e per segno l'impianto e relativo passaporto? Io non ho ricevuto nulla, ho trovato la parcella nel sito del fondo pvm.
3)Perché non ha usato il dentalscan per l'inserimento dell'impianto? Credo che una buona pianificazione sia esssenziale per l'inserimento.
4) Per il canino ecotipico, 13 è essenziale un trattamento ortodontico?
Ringrazio mille e in anticipo delle eventuali risposte.
Cordiali saluti, Matteo.
[#4]
Gentile utente,
questo servizio è utile per aumentare la propria consapevolezza su come risolvere al meglio le proprie condizioni di salute.

Le sue domande, per come sono espresse, appaiono più una richiesta di giudizio sull'operato e verifica sulle terapie proposte dai suoi curanti.

Comprenderà bene che qualsiasi commento in tal senso, basato su una descrizione e una immagine vista online e senza una visita dal vivo, rischierebbe di aumentare la sua confusione invece che rafforzare la fiducia verso il suo dentista.

Un cordiale saluto
staff@medicitalia.it