Aumento del sanguinamento dopo estrazione molare inferiore

Dopo un estrazione del molare inferiore, mi sono stati applicati più e più punti per suturare la ferita e nel tragitto di ritorno è uscito poco sangue, ma dopo aver pranzato e bevuto il sanguinamento è aumentato improvvisamente con tutti i punti e ora ho una garza sterile asciutta in bocca... ho fatto le analisi del sangue per verificare problemi di coagulazione ma sono uscite tutte normali.
posso applicare del tranex sulla garza in caso non si fermasse?
perché dopo aver mangiato e bevuto il sangue dalla gengiva aumenta improvvisamente?
è possibile morire dissanguati per una gengiva sanguinolenta?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, stia tranquillo, il liquido ha rimosso il coagulo, la compressione e il freddo sono sufficienti per una corretta emostasi in una persona sana senza deficit come lei. Il rischio di morte per emorragia post-avulsione non era riportato sui libri dove ho studiato, perché forse non c'è mai stato. Qualora il sanguinamento si facesse copioso e pulsante può sempre rivolgersi al primo pronto soccorso.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tranquillizzante. Riguardo a quanto le avevo scritto dottore, il sanguinamento si è fermato dopo una compressione con garza, questo circa dalle 16:00 fino alle 21:30 che infatti, ha ripreso a sanguinare senza un apparente motivo. attualmente il sangue continua a scorrermi in bocca e continuo a deglutirlo, mi chiedevo se tutto questo fosse normale. Ho applicato un'altra garza per provare a fermare il sa sanguinamento ma niente, continua a fuoriuscire e sono molto preoccupato per la notte sinceramente. Attualmente non ho nulla in bocca per provare magari a fare formare questo "benedetto" coagulo e smettere di sanguinare. Non capisco come mai nonostante una bella sutura, la gengiva continui a darmi del sangue rosso vivo quasi, che da quel che ho capito va a momenti, anche se da stasera non si ferma. Non riesco a definire se il sanguinamento è tanto o poco, perché probabilmente è medio; non mi ricopre metà bocca di sangue come già mi è successo, ma non ne esce nemmeno poco da sembrare "rosso chiaro". Il dentista ha detto che può succedere tutto questo, ovviamente mi ha consigliato la garza ma nulla. Posso lasciarlo così e continuare ad ingoiare sangue? Potrebbe essere pericolo per la notte?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
aggiorno la situazione che nonostante l'applicazione con garza e tranex applicato localmente su una garza per 10 minuti, la gengiva continui a scorrere con sangue rosso. posso aspettare che smetta da solo o rischio un dissanguamento?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La notte è passata e leggo ora il suo andamento, spero che tutto si sia risolto per il meglio. Purtroppo il sanguinamento spaventa, ma tenga conto che in bocca abbiamo la saliva che aumenta il volume e che le suture non sono una cerniera ermetica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve dottore, il dolore e il sanguinamento sono svaniti molto rapidamente rispetto alle scorse estrazioni che ho fatto in passato. oggi pomeriggio sto solo riscontrando una sensazione di freddo e tachicardia come se avessi un po' di febbre/influenza... potrebbe trattarsi di qualcosa di grave collegato con il dente?
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
aggiungo anche un dettaglio dimenticato nella risposta precendente: inizia a gonfiarsi la faccia ovviamente nella zona dell'estrazione. spero solo di non aver contratto un infezione, di solito la febbre a me sale solo durante la notte, quindi cercherò di tenere a bada la situazione con controllo di temperatura e contatto con il mio odontoiatria. riguardo i sintomi complessivi, a prima lettura, sembrano normali o c'è un processo infettivo in corso che richiede cura antibiotica?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il gonfiore potrebbe essere edema che porta fattori di guarigione. Il suo odontoiatria reputa normale questa sintomatologia e non abbiamo nulla per poter dubitare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio ancora per il tempo dedicato. Il dolore ormai è inesistente, il gonfiore c'è e causa leggero fastidio e pesantezza, il sanguinamento sembra essersi fermato ma in bocca è rimasto un sapore terribile che mi causa alitosi... sembra un sapore metallico più che di sangue, inoltre la sensazione di avere un po' di influenza si fa viva ogni tanto durante la giornata. Credo che stia procedendo tutto per il meglio, ma dottore volevo chiederle una cosa riguardo l'assunzione dell'antibiotico, perché non ho preso alcun tipo di antibatterico né prima né dopo l'estrazione, anche se l'estrazione del dente incriminato era molto spezzettato e probabilmente era un ascesso passato, ormai morto da tempo... Potrebbe portare complicanze ciò riguardo infezioni e altro tipo di batteri?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non in tutte le avulsioni è indicato l'antibiotico, nel suo caso con probabilità non necessitava.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore la ringrazio per aver chiarito il mio dubbio. Per non risultare opprimente, vorrei chiederle se potesse farle piacere ricevere aggiornamenti futuri riguardo l'evolversi della situazione. Ovviamente in caso di problemi non esito innanzitutto a contattare l'odontoiatria stesso che mi segue e mi opera. La ringrazio ancora per la disponibilità e le mando i più cordiali saluti.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ok
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, stanotte mi sono svegliato improvvisamente con forte sapore amaro/dolciastro in bocca e una bella salivazione accumulata nel lato dell'estrazione, così ho deciso di sputare delicatamente il "liquido" ed era molta saliva mischiata con saliva rosea/rosso chiaro. Mi chiedevo se fosse pus e se stessi rischiando una grave infezione magari con la perdita del liquido o perché probabilmente ho ingoiato alcune quantità di saliva. Inoltre avverto una sensazione di calore/bruciore in bocca e fuori la bocca sempre sul lato destro dove è stata svolta l'estrazione. Premetto anche che avverto una leggera irrequietezza e tremore dopo appena essermi svegliato fino ad ora, e che continuo ad avvertire un sapore dolciastro in bocca e di ingoiare. È grave come situazione? Non sono nemmeno sotto terapia antibiotica...
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sembrerebbe tutto nella norma.
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per avermi tranquillizzato, in caso dovesse salire la febbre inizierò una terapia antibiotica sotto consiglio medico ovviamente. Dottore ma questo "liquido" cosa potrebbe essere?
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Saliva e sangue.
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
la ringrazio ancora per la risposta. dottore oggi ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio e dolore (oltre che un po' di gonfiore) su due gengive ormai chiuse da punti, ho estratto 2/3 settimane fa circa quei due denti e noto una pallina bianca sulla gengiva, sul lato della gengiva che anche quando mordo o chiudo la bocca sento chiaramente di avere una pallina. Potrebbe essere un infezione? rischio qualcosa? domani dovrei tornare dall'odontoiatra per togliere i punti dell'estrazione avvenuta una settimana fa quasi, sicuramente gli mostrerò questa pallina... nel frattempo posso attendere? Il dentista mi ha detto di non prendere l'antibiotico fin quando non mi vede in bocca. Mi chiedevo se posso attendere fino a domattina alle 09:30 che il dentista mi visiti e probabilmente, mi tolga la pallina, oppure rischio qualcosa di grave?
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
inoltre volevo chiederle se posso effettuare sciacqui con clorexidina nonostante la pallina bianca in bocca. inizia a diventare sempre più fastidiosa in bocca comunque, spero di no ma avverto un lieve innalzamento della temperatura... ora misuro la febbre. in caso di febbre è necessario l'antibiotico prima di andare dal dottore e farmi "drenare" la pallina?
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo che può attendere domani mattina, dorma tranquillo che con probabilità è tutto nella norma.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
buongiorno dottore la ringrazio per avermi tranquillizzato, tra due ore e mezza il dentista vedrà lo stato della bocca e vedrà cosa fare, sempre meglio non aspettare quando si tratta di complicanze! La aggiornerò sul risultato se possibile.
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve, ieri la visita dal dentista ha escluso presenza di fistole e altri problemi, e nonostante io abbia spiegato che la gengiva si era gonfiata tanto e poi improvvisamente sgonfiata lentamente, il dentista mi ha mandato a casa dicendo di non aver nulla. Stanotte mi sveglio con un dolore fastidioso e forte sul molare ricoperto del giudizio in basso a sinistra che mi ha fatto capire che il dente gonfio non era quello sopra operato ma quello sotto di essoz ovvero il molare del giudizio. la zona è rossa e non è più gonfia per ora, dall'interno è minimo e dall'esterno anche il gonfiore, solo che stanotte è apparso il primo dolore della zona incriminata. Che cosa potrebbe essere? sono un po' spaventato sinceramente, il dentista non mi ha toccato quel molare e quindi era in cosiddetta "salute". Ho paura possa essere un'infezione sinceramente, lei cosa ne pensa?
[#21]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la riscrivo perché domani devo effettuare le ultime due estrazioni ai molari inferiori (lato sinistro) e volevo chiederle alcuni consigli per evitare più che il gonfiore, più che il dolore, ma il sanguinamento. Quel maledetto sangue mi spaventa e mi stressa moltissimo, ingoiare litri e litri di sangue per 24h senza saper fare come risolvere. Volevo chiederle se per evitare emorragie e favorire un rapido coagulo, fosse giusto applicare Tranex su una garza direttamente sui denti ed evitare i FANS per il dolore, ho sentito che i FANS come l'Oki favoriscono i sanguinamenti, ed io li ho sempre presi... Cosa mi consiglia di fare? Inoltre chiederò di farmi applicare un doppio tampone emostatico + punti di sutura per evitare il sanguinamento completamente.
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bere mezzo litro di sangue non è semplice, la maggior parte che si ingoia è saliva mista sangue. Un emostasi primaria è d'obbligo, poi chieda come deve comportarsi a domicilio, il suo odontoiatria conosce il suo stato anamnestico e le prescriverà i corretti farmaci per l' emostasi e per il dolore.
[#23]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, il dottore mi ha anche fatto fare esami sanguigni di coagulazione e altri riguardanti la circolazione credo, tutti usciti nella norma per un ragazzo di 20 anni come me... Probabilmente il sanguinamento eccessivo è dovuto ad una forte infiammazione che c'è nelle gengive e soprattutto nei denti che va a estrarre, cariati e morti da tempo... Spero proprio che stamattina mi metta un doppio tampone emostatico perché credo mi farà le ultime due estrazioni finali e finalmente ho finito il percorso di cura orale. Per fortuna in caso di eccessivi sanguinamenti comunque, ho comprato un tranex in fiale da applicare su garze e mettere direttamente in bocca con applicazione locale anche se ultima volta non è servito a granché, più che altro è stato il tempo a far smettere il sanguinamento, mentre io continuavo ad ingoiare saliva mista a sangue a non finire... TERRIBILE. Spero che si risolva tutto dottore, davvero.
[#24]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, la riscrivo perché dopo le ultime due estrazioni ai due denti molari inferiori, mi è successa una cosa stranissima. Il dottore mi ha messo due tamponi emostatici con un sacco di punti di sutura per non fare sanguinare la ferita e infatti non ha sanguinato, a distanza ora di una settimana circa dall'intervento stamattina mentre mangiavo dall'altro lato ho avvertito un sanguinamento lieve dalla parte dei punti di sutura e della zona operata una settimana fa. premetto che avverto un po' di dolore quando "succhio" o quando mastico più velocemente e fortemente. È normale tutto ciò? Premetto che soffro di sanguinamenti gengivali anche in zone "sane" dove non è stato eseguito alcun intervento. Il mio odontoiatria in tutto ciò, torna in studio per primi di Marzo, posso attendere fino a tal data? In caso di sanguinamento eccessivo dove posso rivolgermi data l'assenza del dentista? Tra un po' faccio un po' di sciacqui delicati con Clorexidina 0,20% giusto per precauzione.