la rovamicina e l’amoxicillina sono la stesa cosa ?

Salve ho fatto 4 giorni fa l’estrazione a un molare, ora accuso un leggero dolore come se avessi un livido e sono leggermente gonfia nella gengiva.
Essendo che tempo a dietro per delle infezioni e infiammazioni mi avevano prescritto degli antibiotici, volevo sapere se la rovamicina e l’amoxicillina fossero la stessa cosa, ovvero se avessero lo stesso principio attivo in modo da poterla richiedere al medico per poter curare questo gonfiore, attendo risposta grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rovamicina e amoxicillina sono due classi di antibiotici totalmente differenti.
La prima( spiramicina ) rientra nella classe dei macrolidi,l'amoxicillina e' invece una penicillina semisintetica.La prescrizione dell'una o dell'altra non puo' prescindere da una valutazione clinica specialistica odontoiatrica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve come spiegavo nel messaggio precedente, prima dell’estrazione del molare e neanche dopo l’estrazione mi è stato prescritto un antibiotico, dopo una settimana dall’estrazione ancora accusavo dolore ( il gonfiore era diminuito poiché mi sono presa le oky pensando fosse infiammata la parte), circa 4 giorni fa sono stata dal dentista e mi viene detto che ho l’alveolite, adesso come cura mi è stato dato un antibiotico da 3 giorni AZITROMICINA e a questo di prendere le bruffen e con una siringa di spruzzare all’interno della ferita ancora aperta un po’ di acqua ossigenata e poi di sputare ovviamente.
Vorrei sapere se è normale che non mi sia stato prescritto prima l’antibiotico e neanche dopo l’estrazione e se la cura per l’alveolite è funzionale o se anche qui hanno sbagliato. Attendo risposta, saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'antibioticoterapia e' indicata solo per la profilassi dell'endocardite batterica nei pazienti cardiopatici,altrimenti è inutile.
Nondimeno e' inutile per la terapia dell'alveolite,come potrà leggere nel seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti