Rottura osso durante estrazione molare

Buongiorno
Circa 2 settimane fa alle ore 18.00 in uno studio dentistico privato mi hanno estratto un molare (n16) perché secondo il dentista restava poco dente per fare una capsula.
Non hanno suturato.
La notte mi sono svegliato con sangue alla gola e coagulo che copriva tutta la emiarcata superiore dx.
Sono stato al pronto soccorso e non hanno riscontrato emorragia ma guardando velocemente in bocca così mi hanno lasciato uscire nelle medesime condizioni.

Sono andato avanti tutta la notte a deglutire e sputare sangue finché la mattina (sabato) ho fortunatamente trovato uno studio dentistico aperto che ha suturato la zona di estrazione e messo un gel al collagene (nell'osso) per bloccare l'emorragia.
Secondo questo dentista mi hanno fatto un grosso buco nell'osso e l'emorragia era causata dal fatto che ci sono molti vasi sanguigni nella zona.
Ha detto che ho perso molto sangue guardando le dimensioni del coagulo.

Mi chiedo se sia normale:
- che non sia stato suturato dopo l'estrazione vista la rottura di osso negli alveoli
-che i medici del pronto soccorso non abbiano approfondito la situazione visto le dimensioni del coagulo e essere informati da me della mancanza di sutura.

Attualmente hanno tolto i punti e sento il premolare vicino al ex 16 più alto di prima (tocca prima il dente che si trova sotto) quando chiudo la bocca.
Sento un fastidio nella.
zona estrazione e con la lingua sento che la gengiva rientra nella parete esterna di dove c'era il dente (credo a causa della mancanza della parete di osso).

Quanto ci vorrà perché l'osso si rigeneri?
(Ammesso che si rigeneri)
Sarà possibile fare un impianto tra 6 mesi?

Se possibile posso inviare la panoramica fatta quando hanno tolto i punti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il perché non siano state messe le suture lo deve chiedere ai diretti interessati, il pronto soccorso non è specialistico dei denti e si occupa di urgenze importanti , non di un buco sanguinante che può essere mantenuto chiuso con un tampone. Infatti c'è stato tutto il tempo per raggiungere in giorno successivo un nuovo odontoiatria. Cosa si potrà fare fare, se ci sarà osso a sufficienza per una riabilitazione impiantare futura, non lo possiamo sapere senza alcun riscontro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Il dentista che ha suturato mi ha detto che l'osso si ricostruisce in 6 mesi da solo però io con la lingua sento che manca tutta o quasi la parete esterna di osso dove c'era il dente 16 e anche la gengiva si è ritirata verso l'interno. Leggendo vari articoli su Internet scrivono che l'osso diminuisce di volume quindi è vero che l'osso si ricostruisce da solo e che andrà a colmare il vuoto che c'è adesso?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sono passati 6 mesi attenda; in medicina parliamo di rimaneggiamento osseo, quindi ci sarà un continuo apporto ad opera degli osteoblasti e una continua sottrazione ad opera degli osteoclasti. Quello che legge in internet è da interpretare e non è applicabile in tutte le condizioni. Tra sei mesi, per il suo odontoiatria, verrà rivalutato il caso per la scelta di una riabilitazione. Anziché ricercare in internet, chiedete spiegazioni e chiarimenti, al diretto interessato, otterrete risposte corrette con un determinato responsabile.