Escrescenza ossea dalla gengiva

Buonasera, circa 3 settimane fa ho iniziato ad avvertire dolore alle gengive e fino al retrobocca, con riflesso doloroso all’orecchio ed alla gola, come se mi fossi ferito con del cibo ed il graffio si fosse infettato vista la posizione.
Ho avuto una sera anche febbre alta e forte dolore, il tutto passato dopo un antinfiammatorio.
Recatomi dal dentista, si è visto che la gengiva risultava molto gonfia, e che il 47 si muoveva.
Effettuata seduta d’igiene ed applicato disinfettante, spingendomi molto in profondità per raggiungere la zona infiammata, tutti i sintomi sono regrediti nel giro di una settimana.

Ho notato però che è rimasta una sensazione di duro sulla gengiva appena sotto ai molari internamente.
Tornato dal dentista per il controllo, si è notato che tutto è adesso sgonfio, che il 47 non si muove più, ma che dove sento duro è presente un piccolo spuntone osseo che ha bucato lateralmente la gengiva ed è uscito.
Ha un colore uguale al dente che si trova sopra, e la gengiva appare comunque rosa e non è dolente.

Il dentista vuole far effettuare una escissione dal chirurgo per poi inviare il frammento rimosso all’esame istologico.

Ovviamente questo mi preoccupa, perché mi suona come possibile neoformazione, anche se il dentista dice che potrebbe solo essere una crescita anomala di tessuto osseo...
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, qui non conosciamo la sua anamnesi e i suo stato radiologico, clinico che in questi casi è fondamentale, segua le indicazioni del suo odontoiatria, senza grandi preoccupazioni; in fondo sta ricercando una diagnosi certa per poi proporle le migliori cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/