Candidosi orale

Buongiorno,
Ho 35 anni non bevo e non fumo
Circa una settimana fa esattamente giovedi' scorso mi è apparso sulla lingua in centro una macchiolina bianca, visto dopo una settimana questa mattina mi sono rivolto dal mio medico e mi ha detto guardandomi la lingua che non avevo niente ma io dicendogli di questa macchiolina lui mi ha detto che è una placca batterica... mi ha detto di andare a casa lavarmi con lo spazzolino e dentifricio la lingua e dopo tornare...
Mi sono lavato bene la bocca e sono tornato mi ha riguardato la lingua e mi ha detto che un po questa macchiolina si era tolta che poteva essere anche un mughetto o un fungo...
mi ha dato un colluttorio jalma con delle benze da mettere sopra la lingua per un minuto per 2-3 volte al giorno dicendomi che vedrò che andrà via...
Siccome sono una persona ansiosa posso mandarvi una foto di questa mia macchiolina per confermare che veramente sia un mughetto?

In attesa della vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il sui medico ha un sospetto, le prescrive una cura e se la lesione regredisce conferma la diagnosi. Se così non fosse, la invierà all'odontoiatra che si occupa di patologia orale. Stia tranquillo che tutto sta procedendo correttamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta...
Io però se non va via così ho paura di avere un tumore....su internet parla di displasia o leucoplachia.
I mughetti o funghi o placche batteriche possono anche assomigliare ai leucoplachie?
Questa macchiolina che ho è piccolina e si trova al centro della lingua, sembra che lavandomi la bocca un po va via...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non deve avere paura, internet non è affidabile, trova tutto e il contrario di tutto. Lei non sta trascurando nulla, attenda il fine cura, se non andrà a buon fine si faranno i corretti passi.
[#4]
dopo
Utente
Dottore secondo lei cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un infezione?
Se fosse la leucoplachia ci sono interventi da fare?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ma stia tranquillo, se lo stesso problema l'avesse ad un piede, non ci sarebbe tanta preoccupazione. Se sarà leucoplachia ci penseremo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per le risposte la ringrazio molto...
Ma alla mia età 35 anni possono comparire i mughetti o funghi nella lingua?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le micosi, non diffondono in base all' età, ma in base all' ospite.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ieri mattina sono andato dinuovo dal mio medico perché ero molto preoccupato di questa macchiolina, il mio medico mi a rivisto bene ma lui dice che non è la leucoplachia...
Vicino dal mio dottore ce un destista privato dove fanno anche visite odontoiatriche che per fortuna ieri pomeriggio visto per tranquilizzarmi un po ho fatto una prima visita odontoiatrica
L'odontoiatra mi ha ispezionato tutta la bocca e anche il collo...mi ha detto che non ha visto nulla di preoccuoante e che ho la lingua secca e devo dire che bevo anche poco....
Di solito mi diceva che nella prima visita se c'era qualcosa mi avrebbe mandato in torino in un centro apposta a fare accertamenti più approfonditi cosa che a me non è successo per fortuna..
Mi ha detto infine di bere più acqua e di prendere per 15 giorni 3 volte al giorno un collutorio alovex e di farmi controllare tra 15 giorni...
La mattina appena svegli sembra che questa macchiolina risalta di più mentre poi dopo durante il giorno sembra esserci di meno un po meno evidente