Fumare dopo estrazione dentale

premetto che non voglio prediche su quanto fumare faccia male, ci arrivo anche da sola.

ho subito un'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro giovedì pomeriggio.
il gonfiore è stato esiguo, non ho quasi provato dolore e ho tre punti di sutura sulla gengiva.
ad oggi, domenica, sento solo un lieve gonfiore e fastidio.
so che fumare aumenta il rischio di alveolite secca, per questo ho deciso di astenermi per le prime 72 ore.
nel caso in cui riprendessi a fumare di lunedí, ci sarebbe un rischio concreto di sviluppare alveolite secca?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, il rischio di alveolite secca è ridicolo rispetto a quello del carcinoma del cavo orale! Se vuole abbassare veramente il rischio dovrebbe eliminare il fumo o attendere la completa formazione di epitelio della mucosa orale, mi raccomando eviti gli alcolici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
come ho già detto non voglio prediche e vorrei una risposta secca alla domanda
se domani riprendessi a fumare, quali sarebbero le probabilità di ritrovarmi con l'alveolite?
(alcolici non ne berrei a prescindere, sono sotto antibiotico e ibuprofene da mercoledì)
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2