Perchè il filo interdentale riesce ad entrare dentro la gengiva?

Buonasera, quando passo il filo in un preciso punto, riesce ad entrare tra la gengiva e il dente...e il dente mi sembra un pò fuori rispetto agli altri...ho fitte o piccoli dolori che non vanno via con un oki eppure dall'ultimo radiografia il mio dentista ha detto che non c'è nulla solo tartaro e mi diede il curasept clorexedina 0, 20 ma so che non si può usare alla lunga...e a volte ho un pò di malocclusione secondo lui...come posso calmare questo dolore?
alla base di questo dente cosi come dall'altra parte tocco delle palline ma sono li da sempre e il dentista dice che le abbiamo tutti però le sento più grosse...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentilissimo utente, non ci dice il periodo dell'ultimo controllo, per cui è bene ritornare dall'odontoiatra, specificando bene la sintomatologia, porti con sé il filo interdentale e faccia vedere se è corretto dove scorre il filo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ultimo controllo 3 mesetti fa, ci tornerò comunque tra 2 giorni per l'igiene già prefissata da tempo...però è un fastidio che riesco a calmare solo con aulin come mai?
sento anche i linfonodi sotto la mascella un pò gonfi
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Mi raccomando porti il filo interdentale e spieghi tutti i suoi problemi e si faccia palpare anche i linfonodi latero cervicali.
[#4]
dopo
Utente
i latero cervicali non li sento gonfi ma comunque grazie...vedremo un pò,,,data la tosse è possibile che venga un mal di denti soltanto da una parte?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
La tosse non c'entra con il mal dì denti.
[#6]
dopo
Utente
Ok...quindi secondo lei, senza ovviamente una visita, se non virtuale, un dolore o fastidio da una parte senza però capire a quale dente si può riferire, ma con linfonodi che sembrano più ingrossati e guancia che sembra più gonfia cosa potrebbe essere? ancora il dolore non è lancinante...in due denti in particolare passando il filo esce subito sangue...non può essere paradontite?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Può essere di tutto, dal niente alla peggior patologia, domani avrà la corretta diagnosi.
[#8]
dopo
Utente
Sono stato dal mio dentista per la visita, anche perchè dovevo andare a prescindere per l'igiene, e ha detto che a prima vista dato che ho da un pò questo fastidio e sono andato spesso anche solamente per farmi controllare, è dovuta al bruxismo, e certo il raffreddore che ho avuto e uno scolo retronasale che ho perennemente praticamente non aiutano...in poche parole per lui è malocclusione...quindi ha consigliato il bite...lei può concordare? guardandomi non ha trovato nulla di strano a meno che non sia qualcosa "invisibile agli occhi" ma dovrei saltare dal dolore...
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Cosa dice il suo odontoiatria del problema riscontrato dal filo interdentale? Il problema si risolverà con il bite?
[#10]
dopo
Utente
L’uso del filo è corretto, secondo lui si con il bite si dovrebbe risolvere, la sua ipotesi è di un bruxismo notturno. Con un bruxismo possono dar dolore solamente alcuni denti e non altri? Perché più o meno ho capito forse dove tocco prima con l’arcata superiore con quella di giù
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Ok, se riuscisse avere tutto per iscritto, otterrebbe un buona garanzia in caso di insuccesso.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, non ho capito cosa vuole dire
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Semplice, si faccia mettere per iscritto, una diagnosi e che con l'utilizzo del bite risolverà il problema gengivale.
[#14]
dopo
Utente
Beh la sicurezza al 100% non c'è l'ha nessuno...però se evidentemente dalle ecografia e dalla visita non vede nulla...cosa altro può essere? quando soffio il naso ad esempio, dato che ho avuto un bel raffreddore con muco e tosse secca mi fa male solo la parte interessata da questa presunta malocclusione...può esserci un nesso? mi sento la guancia inoltre più gonfia dell'altra...
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
È vero il 100% in medicina non esiste, ma la diagnosi e gli effetti delle cure si possono anche scrivere, facendovi capire correttamente, cosa avete e come vi possiamo curare.