Gascromatografia per alitosi, esame affidabile? Dove eseguirlo?

Gentili Dottori,
dopo aver, invano, consultato odontoiatri (che hanno escluso cause dentigene/gengivali), ORL, e provato cure contro il reflusso gastrico (prescritte pure in assenza di sintomi) cerco vostro cortese aiuto per curare la mia alitosi.

Più che suggerimenti sulla cura, chiedo il vostro cortese parere sul modo milgliore per individuare la causa del problema.

Francamente, nel 2020, mi rifiuto di accettare l'idea che si debba andare per tentativi, facendo prove, che tradotto significa consultare medici di varie aree, i quali, senza consultarsi fra loro, ti rimbalzano da uno studio all'altro con poca attenzione.

Ho letto che alcuni centri effettuano cure mirate, sulla base di analisi fatte con uno strumento chiamato gascromatografo, che permetterebbe di stabilire l'origine del problema o quantomeno di circoscriverlo ad un'area medica.

Vi chiedo: questa relativa all'uso del gascromatografo è un'affermazione scientificamente corretta?
Esiste questa possibilità?
Se sì, mi sapreste indirizzare un centro - capisco bene, privato - al quale potermi serenamente affidare?

Grato per la vostra attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, sono tecniche e macchinari conosciuti e utilizzati fin dagli anni 60, se fossero così pratici e sensibili per l'alitosi,sarebbero già stati utilizzati da molti medici da tempo. Lei ha letto che esistono centri che propongono queste cure mirate, li consulti e chieda a loro bibliografie, ricerche cliniche effettuate negli ultimi 60 anni. Si ricordi che tutte le cavità del nostro corpo hanno un odore, il cavo orale è anche influenzato dalla dieta, quindi il rientro nel peso forma è il primo passo da fare, per nostra salute; poi ottenuti i risultati, possiamo anche passare alla ricerca e valutare se l'alitosi ottenuta, non è fisiologica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/